Gli effetti economici dell’emergenza coronavirus hanno reso difficile, per molte famiglie di Napoli e della provincia, riuscire a mettere “un piatto a tavola”. Per alcune, che erano già in forte disagio prima del diffondersi della pandemia, la situazione è davvero drammatica.
Per questo motivo, l’Associazione culturale Merqurio sta organizzando una rete di distribuzione solidale di pacchi alimentari alle famiglie che non hanno la possibilità di fare la spesa, in collaborazione con numerose associazioni di volontariato e parrocchie.
«L’Associazione Merqurio si pone come punto di raccolta e coordinamento delle varie offerte e richieste, predisponendo pacchi alimentari che poi saranno smistati da associazioni e parrocchie che, operando sul territorio, hanno il polso della situazione e riescono a individuare i soggetti che hanno più bisogno di aiuto» spiega il presidente Osvaldo Barba, che poi aggiunge: «La rete è già attiva a Napoli città, e si sta allargando ogni giorno di più a nuove realtà associative presenti nei vari quartieri. L’obiettivo è quello di estendere l’iniziativa anche ad altri comuni della provincia per cercare di dare sollievo al maggior numero di persone possibile, in questo momento di grave crisi».
Chi volesse dare una mano, può farlo in due modi: donando alimenti (che saranno poi consegnati alle famiglie in difficoltà) oppure denaro (che sarà utilizzato esclusivamente per acquistare beni di prima necessità da distribuire alle famiglie).
Coloro che volessero donare alimenti (sia privati che supermercati e negozi) possono contattare l’Associazione al numero 3357196864.
Chi volesse invece finanziare l’iniziativa, può effettuare una donazione in denaro sul conto dell’Associazione - Iban: IT 63Z0306903528100000013131 – specificando nella causale “Covid-19 Raccolta alimentare di Merqurio”.