NAPOLI. Dopo il successo del tour delle Piazze in Fiore, che da più di 20 anni, colora le città in tutto il nord Italia, la manifestazione arriva a Napoli. Sabato 25 e domenica 26 maggio, Piazza Dante si trasforma in un giardino unico e straordinario grazie alla prima edizione di Napoli in Fiore. L’evento organizzato da SGP Eventi, in collaborazione con il Comune di Napoli, porta in città tantissime varietà di piante e fiori, proposte direttamente da floricoltori provenienti da tutta Italia, con un’attenzione particolare alle imprese locali e a Km0 del sud Italia.

Regine della mostra mercato saranno le rose, presenti in tantissime varietà, da giardino, a cespuglio e rampicanti e profumatissime. Sarà possibile acquistare gigli, fresie, ortensie, tulipani e primule, solo per citarne alcune, ma anche piante da interni, da giardino e da frutto e alcune rarità da non perdere. Dalla Sicilia e più precisamente da Messina arriveranno le piante di limone e arancio variegato, mandarini orientali e limone rosso. Dalla Toscana azalee e rododendri fioriti e di varie grandezze, e, ancora, bouganville e bonsai bouganville. Il mesembriantemo, detto anche amico del sole, è una delle più belle piante da fiore ad “effetto” anche per il  balcone in colori arancio, lilla, giallo. Si propaga rapidamente e forma cuscini di vegetazione molto colorati.

La due giorni partenopea sarà anche l’occasione per acquistare piante rare ed esotiche come Eremophila nivea, comunemente conosciuta come eremophila setosa: una pianta fiorifera della famiglia delle streghe originaria dell’Australia occidentale. In natura è un raro arbusto con rami e foglie  setose e fiori blu, viola o viola. E ancora la cosmea, pianta appartenente alla famiglia Asteraceae. Si tratta di una specie ornamentale molto frequente nei giardini a clima temperato mediterraneo. Spazio anche alle piante grasse proveniente dal Messico e dall’America latina, come la Sedum, esemplare carnosa che può essere sia di fusto eretto che pendente, quasi sempre a cespi e con foglie ovali o verticali e fiori forma di stella dai colori sgargianti.

La manifestazione dedica un’attenzione agli appassionati dal pollice verde e della cucina bio. Potranno essere acquistati terricci e humus bio, per arricchire il proprio giardino, erbe aromatiche da utilizzare in cucina per preparare gustose pietanze green style: dal rosmarino al basilico, dal timo al coriandolo, passando per la salvia, la santoreggia, ma anche varietà più rare come l’artemisia argenta, la ruta, la santorina, l’iperico, la pimpinella il basilico rosso e basilico limone e tante piante da orto anche innestate con una fioritura veloce e piccantissimi peperoncini calabresi.

Tutti i floricoltori presenti sono produttori, pertanto sarà possibile acquistare direttamente da loro, senza ulteriori passaggi che comporterebbero costi aggiuntivi. Inoltre forniranno consigli su come coltivare al meglio le piante da loro prodotte.

Piazza Dante, oltre ad ospitare la mostra mercato con tantissime varietà di fiori e piante, pronte per adornare balconi, giardini e appartamenti, verrà trasformata anche in una vera e propria Oasi Verde grazie agli allestimenti di Migliore Multiservizi SNC, che costruirà un giardino con circa 100 mq di prato verde.

Ampio spazio sarà dedicato anche all'artigianato di qualità, all'hobbistica con bijoux handmade a tema floreale, attrezzature per il giardino come le altalene di stoffa e per l'esterno casa o ai vasi in terracotta, anche di grandi dimensioni dell’Antica fornace. Inoltre prodotti bio come confetture di miele e frutta, creme per la pelle e candele al miele e spezie, calzature e foulard realizzate in tessuto di bambù e materiali eco-compatibili.

Ingresso libero con orario continuato dalle 9 alle 19.30.