
Vomero, Fabio Errico apre "10 selezioni": pizze ricercate dal gusto Made in Naples
di Redazione
Mar 07 Febbraio 2023 17:17
Su una saracinesca scura, nel cuore del Vomero, campeggia un 10 azzurro. All'interno un tripudio di sapori e di amore per il Napoli. Ha aperto i battenti in via Morghen 129 A, la nuova pizzeria di Fabio Errico "10 Selezioni", dove ha dato ampio spazio alla sua esperienza e creatività.
Il pizzaiolo e figlio d’ arte (il papà Vincenzo è un maestro di grande esperienza), infatti, ha puntato su dischi di pasta che rappresentano il territorio campano, con prodotti di qualità selezionati personalmente da lui. Tutte con un nome che richiama ai miti della città tra Pino Daniele, Massimo Troisi, San Gennaro e, manco a dirlo, Diego Armando Maradona.
Ad esempio citiamo la "Terra mia" (con pomodoro San Marzano, ricotta di bufala semifredda, basilico cristallizzato, olio extravergine, chips di formaggio romano), la "Ricomincio da 3" (con 1/3 salsiccia e friarielli, 1/3 fritto, cicoli, ricotta di bufala, 1/3 scarola e provola acciughe, uvetta, pinoli, olive) e la El D10S (con ombra di pomodoro San Marzano, cipolla stufata a bassa temperatura, provola affumicata, guanciale di maialino nero, pepe, formaggio romano, basilico, olio extravergine).
«La mia esperienza come pizzaiolo comincia a tredici anni con la pizza tradizionale napoletana, lavorando insieme a mio padre che tutt’oggi è la mia guida. – spiega Fabio Errico – Adesso il mio modo di fare pizza parte sempre dalla tradizione, ma ci saranno delle modifiche sia per quanto riguarda l’abbinamento e la scelta degli ingredienti, che provengono da tutto il territorio campano e che rappresentano la nostra identità, un discorso che vale anche per i vini ad esempio, sia per il forno che non sarà a legna ma che comunque riesce a darmi quel risultato che mi soddisfa e garantisce un ottimo prodotto. Sarà una bella sfida».
Aperta solo di sera, avrà come tema appunto Napoli e la celebrazione di Maradona. Il pizzaiolo Fabio Errico è molto legato a questo calciatore sin da piccolo, da quando ha cominciato a dare i primi calci ad un pallone e da quando portava i suoi stessi capelli lunghi e ricci.
Si tratta del secondo forno aperto da Fabio Errico, il primo è solo da asporto di via Luigia Sanfelice 8, aperto dopo una lunga gavetta tra Dubai e la Svizzera per citare qualche esempio. Tra le sue invenzioni fece notizia la pizza dedicata a Diego Armando Maradona, ossia un ripieno a forma di 10 con all’interno, da una parte patè di carciofi, provola e bacon e peperoncino, dall’altra salsiccia, friarielli e provola.