La ricetta di Amadeus per gli ospiti di Sanremo 2020 è la seguente: vecchie glorie nell’impasto, cinema come farcitura e una spolverata di star internazionali. Dopo i grandi rifiuti di Monica Bellucci e Salmo, previsti per le prime due serate, e l’impossibilità di acciuffare due top come Madonna, che questa settimana sarà impegnata in Inghilterra, e Lady Gaga, in Russia, si delinea sempre di più la lista dei personaggi non in gara che calcheranno le tavole dell’Ariston.

Assodato che Fiorello sarà una sorta di co-conduttore, e che verrà spesso accompagnato ad Tiziano Ferro, nella prima di stasera vedremo il cast del film “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino composto da Pierfrancesco Favino, Michaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart e Emma Marrone. Quest’ultima torna al festival dopo averlo vinto e condotto, e sarà protagonista di un medley dei suoi più grandi successi e un estratto dall’album “Fortuna”. Non ce ne vogliano la Marrone&Company, ma i più attesi dal pubblico per la serata di apertura sono Albano e Romina Power che presenteranno il loro nuovo singolo “Raccogli l’attimo” scritto da Cristiano Malgioglio.

Domani, seconda serata, sarà il turno di uno che ha esordito nel 1982 con la canzone “Una notte che vola via” piazzandosi maluccio, penultimo ma davanti a Vasco Rossi. Si tratta di Zucchero “Sugar” Fornaciari che nei prossimi mesi sarà impegnato in tutto il mondo con il tour di presentazione di “D.O.C”, ultimo disco di inediti da cui sono stati estratti i singoli “Freedom” e “Spirito nel buio”. Evento nell’evento, sempre nella seconda serata, la reunion dei Ricchi e Poveri, che si presenteranno nella loro formazione originale: Angela Brambati, Franco Gatti, Marina Occhiena e Angelo Sotgiu. Ci sarà anche un altro abituè, Gigi D’Alessio, che festeggia vent’anni dalla prima a Sanremo: era il suo grande debutto su un palcoscenico nazionale con “Non dirgli mai”.

Toccherà ad un premio Oscar animare la terza serata, Roberto Benigni, seguito da Massimo Ranieri che duetterà con Tiziano Ferro e dalle star internazionali Mika e Lewis Capaldi. Finale in crescendo con Gianna Nannini e Ghali che venerdì presenteranno rispettivamente i loro album “La differenza” e “Dna”, e la cantautrice pop Dua Lipa che farà ascoltare dal vivo il nuovo singolo “Physical”.

Ultimo atto con Christian De Sica che presenta il film “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi accompagnato da Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Donatella Finocchiaro, Paolo Rossi, e certamente non si farà sfuggire l’occasione di mettere in mostra le sue doti canore. Ultimo ospite musicale della 70esima edizione Biagio Antonacci che ripercorrerà in musica i suoi successi e presenterà il suo ultimo lavoro “Chiaramente visibili dallo spazio”.