
Silvia Falanga, la nuova voce soul di Napoli
di Redazione
Sab 01 Aprile 2023 09:50
Silvia Falanga, per l’anagrafe Silvana, nasce a Pozzuoli, nella terra di Sofia, artisticamente nasce come ballerina, il suo sogno da bambina era di calcare i palchi in punta di piedi. Ma all’età di soli 16 anni ecco la svolta per la sua carriera, una “talent scout” ne scopre le sue doti vocali e, dopo un periodo di studio di canto, eccola subito a cantare e calcare importanti palchi con personaggi di spessore quali: Gianni Bella, Gianni Nazzaro, Gigi D’Alessio, Aleandro Baldi, Peppino di Capri, ed altri. Tante sono state le influenze e collaborazioni, che le daranno negli anni mille soddisfazioni dal punto di vista artistico. Significative sono state le presenze di Silvia in programmi RAI e Fininvest insieme a personaggi noti del mondo dello spettacolo, quali: Pippo Baudo, Pippo Franco, Mara Venier, Gigi Sabani, Nino Frassica, Gigi Marzullo, Eleonora Brigliadori, Pamela Prati, Antonella Clerici, Gianfranco D’Angelo e altri. Lodevole ed apprezzata anche in Teatro con Tato Russo, oltre che nei vari tour in giro per l’Italia, isole comprese. Dopo un forzato fermo dovuto alla Pandemia, Silvia ritorna in corsa partecipando al Festival di Napoli 2021 “New Generation” di Massimo Abbate, dove Silvia conquista il premio come miglior interprete ed un meritato secondo posto, con il brano inedito “Allora Parlame” (musica di Antonio Annona e parole di Alessandra De Cesare).
È qui che incontra ed inizia la sua collaborazione con la “Vittorio Adelfi Management & Production” Il Manager Vittorio Adelfi, in previsione del Natale 2022, propone all’artista un interessante progetto consistente in un CD Musicale live di 10 canzoni natalizie, scelte tra le più note e famose in campo internazionale. Brani propedeutici e finalizzati a mettere in risalto tutte le straordinarie doti vocali “neapolitan soul” di Silvia Falanga. La compilation è composta, come detto, da 10 brani live e comprende: Feliz Navigar - Happqqy Chrismas - Halleluya - Schankless, Silent Night, I Believe I Can Fly, Jingle Bells, Jesus, White Chrismas e Oh Happy Days. È facile ritrovare in questa compilation natalizia la “Tina Turner” che aveva già proposto negli anni passati dove aveva messo in campo un progetto di un CD quale “Tribute a Tina Turner” ed un tour denominato “T.Tina and the Falanghettes”. Seguirà un’altro progetto live composto da solo “violoncello, piano e voce mirato all’interpetrazione di brani e canzoni classiche napoletane in chiave moderna.
Silvia durante l’anno 2002. Molto apprezzata, diventa “fidelizzata, nelle vesti di Special Guest, del concorso Regionale di “Miss Italia” Campania presenziando vari finali Provinciali, nonché la finale Regionale , ivi compreso il Gran Gala di Natale di “Miss Italia 2022”organizzato dal Comune di Napoli presso lo storico Castel dell’Ovo. Oggi vediamo Silvia Falanga impegnatissima in prima persona come presentatrice cantante in programma sportivo “AZZURRO SPORT” prodotto direttamente dal suo Management “Vittorio Adelfi Management & Production”, in onda tutti i giovedì in diretta su Partenope TV can 189 e 90 (Puglia), su SKY can 823 , in diretta streaming su “Live Partenope TV” e per le puntate trasmesse Su You Tube e App 2Network - Smart TV. Altri progetti in itinere alcuni singoli inediti ed editi, una band live per i suoi imminenti concerti ed un ultimo CD live in programma di canzoni classiche napoletane rivisitate in chiave moderna. Silvia Falanga è stata presente a Febbraio 2022 anche a “Casa San Remo” durante il 72’ Festival della canzone Italiana, dove ha ricevuto il premio “Sanremo Unlimed”, presentando per l’occasione in anteprima il singolo edito di Pino Daniele “Anna Verrà”.
Altri recenti prestigiosi riconoscimenti ricevuti sono : il “Premio Internazionale Capitolino” omaggiato a Roma dalla Real Casa “Nobile famiglia Emiliana Agricola” in uno con l’Accademia Internazionale Aristrocratica Europa dell’Europa Orientale; premio internazionale Università studi Giuridici A.U.G.E. Patrocinato dal Parlamento Europeo; Premio VII edizione Carnevale Epomeo; Premio dell’ “Artista dell’anno”, concesso dalla “Noble’s Crown Association” in uno con la Real casa Imperiale “Cavalcanti de Melo” - Dinastia Romanov & Morris