Il programma Gol (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori), finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del PNRR, mira a supportare i lavoratori in difficoltà e tutti coloro che sono alla ricerca di nuove opportunità lavorative. I corsi Gol sono programmi di formazione professionale gratuiti il cui obiettivo è aiutare le persone a sviluppare nuove competenze.

Corsi Gol: cosa sono e a chi possono servire

I Corsi Gol Mentora rappresentano una preziosa opportunità per tutti coloro che cercano una nuova occupazione o che desiderano fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. Neodiplomati, disoccupati o chiunque altro voglia dare una svolta alla propria carriera professionale, può frequentare i corsi di formazione professionale Gol messi a disposizione da Mentora, azienda specializzata nel supporto delle aziende e dei lavoratori. Mentora è attiva nella ricerca e selezione del personale, con un'attenzione speciale per chi è in cerca di occupazione. È in grado di trovare soluzioni concrete e personalizzate per le aziende che necessitano di personale qualificato. I corsi sono destinati a persone di ogni età, dagli studenti ai lavoratori over 55. Ciò che conta è che abbiano voglia di migliorare le proprie skill, di crescere dal punto di vista professionale e di farsi aiutare nella ricerca di un impiego aderente alle proprie attitudini e capacità. I corsi Gol vengono erogati in ognuna delle sedi Mentora situate nella regione Lazio: Roma, Rieti, Frosinone, Viterbo, Albano Laziale, Civita Castellana e Anzio.

Cos'è il Programma Gol?

Il programma Gol, finanziato nell'ambito del PNRR, mira a formare una nuova classe di lavoratori dotata delle skill necessarie per superare qualsiasi difficoltà occupazionale. Il programma prevede diverse opportunità, tra cui i già citati corsi, appositamente ideati per permettere ai partecipanti di accrescere il proprio bagaglio di competenze e, in questo modo, migliorare la propria occupabilità. Vale la pena sottolineare come i corsi Gol Mentora siano progettati sulla base delle specifiche richieste del mercato del lavoro e godano di un taglio pratico, teso all'inserimento immediato nel mondo del lavoro. Ogni lezione viene erogata da docenti specializzati nei vari ambiti trattati. L'intero corpo docente è formato esclusivamente da professionisti del settore. Ma non finisce qui, poiché una volta terminati i corsi, verranno attivate misure volte a favorire l'inserimento lavorativo di tutti i partecipanti, mediante l'organizzazione di appositi stage, tirocini e apprendistati. Il programma Gol propone ai partecipanti servizi innovativi di orientamento professionale, pensati per aiutarli a definire meglio i propri obiettivi di carriera e individuare le opportunità lavorative più aderenti alle proprie caratteristiche. Inoltre, non manca la possibilità di accedere ad agevolazioni e finanziamenti con i quali avviare nuove attività imprenditoriali. A coloro che hanno perso il proprio impiego, sarà dedicato un apposito piano di ricollocazione, anche attraverso l'organizzazione di incontri con aziende e appositi "job day".

Chi può accedere ai corsi Gol?

Mentora apre le porte delle proprie sedi a tutti i residenti/domiciliati nella regione Lazio, a patto che non stiano fruendo di altre iniziative di politica attiva e che rispondano ai seguenti requisiti:

- Lavoratori con reddito basso

- Disoccupati che non beneficiano di alcuna misura di sostegno al reddito

- Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL

- Giovani con meno di 30 anni, lavoratori fragili o vulnerabili, persone con disabilità, donne in condizioni di svantaggio, lavoratori con più di 55 anni

- Percettori del Reddito di Cittadinanza o di altre misure di sostegno al reddito

Quali sono i corsi erogati nell'ambito del programma Gol?

Sono disponibili corsi di upskilling e reskilling. I primi sono dedicati ai lavoratori dotati di competenze spendibili nel mercato del lavoro, ma che hanno bisogno di aggiornamenti professionali di breve o media durata. I corsi di reskilling, invece, sono destinati alle persone lontane dal mondo del lavoro e dotate di competenze non adeguate alle attuali richieste. Parliamo, quindi, di programmi di riqualificazione professionale approfondita. I corsi vertono su diverse tematiche, tra cui Digital Marketing, Contabilità in Azienda, Sicurezza Informatica, Lingua Inglese, Social Media Marketing e tanto altro ancora.