Il mondo dei profumi è molto più vasto di quello che ci si aspetterebbe addentrandosi tra gli scaffali di una piccola profumeria.

Il profumo, articolo per la cura personale con origini antichissime, oggi viene spesso progettato e presentato alle persone come un articolo pensato per un genere o per un altro.

Ma, di fatto, quanto possiamo affermare che un odore sia maschile o femminile?

Questo è il concept che muove alcuni maestri del panorama della profumeria internazionale. E questo può essere anche il modo in cui tu vuoi concepire il profumo, cioè come un’estensione della tua personalità e delle sue sfumature, piuttosto che un modo per auto-etichettarsi.

Per questo motivo, in questo articolo troverai una descrizione olfattiva di 3 profumi unisex che hanno fatto la storia del mondo della profumeria di lusso, alcuni dei quali insospettabilmente associabili a questa classificazione.

Portrait of a Lady di Frederic Malle

Uno dei capolavori indiscussi del mondo della profumeria di tutti i tempi è sicuramente Portrait of a Lady di Frederic Malle.

Con oltre 14 anni di permanenza sul mercato, questa fragranza, disegnata olfattivamente dal maestro profumiere Dominique Ropion con il nome di questo piccolo capolavoro olfattivo trae in inganno: lascia intuire ad un passante che sia una composizione pensata per una donna, ed è perfettamente indossabile da una donna; la particolarità di questo profumo è però non essere realmente il ritratto di una signora, quanto piuttosto una perfetta rappresentazione olfattiva dell’eleganza e dell’ordine, aspetti che in una vera signora sono palpabili e presenti.

Indossato da un uomo, la rosa, cuore pulsante della fragranza, lascia emergere e persistere un’altra nota olfattiva in cui la rosa è immersa: l’oud, la più nobile e pregiata di tutte le resine utilizzate nella profumeria.

Se stai cercando un profumo elegante, composto, che metta completamente a proprio agio tutte le persone che lo percepiranno, dovresti concederti almeno una vaporizzazione di prova di Portrait of a Lady.

Megamare di Orto Parisi

Megamare, fragranza realizzata dal celebre Alessandro Gualtieri aka The Nose, è forse una delle più famose fragranze di lusso conosciuta ed amata dal grande pubblico.

A differenza del precedente, in questa fragranza la protagonista è la freschezza del mare, sua nota portante.

In questo caso, come per ogni produzione di Gualtieri, non sono note le note olfattive concretamente utilizzate, ma quelle che potresti apprezzare dopo una vaporizzazione.

Questo profumo è pensato per persone decise, che sanno chi sono e cosa vogliono essere nella vita, non preoccupandosi di piacere agli altri, felici e fieri di essere sé stessi. Proprio come chi la indossa, questa fragranza contiene al suo interno un’esperienza polarizzante, tutta da provare per capire se ci descrive perfettamente.

Intense Pepper di Montale

Un profumo che non poteva mancare in questa descrizione non poteva che essere una fragranza in cui l’aspetto principale è il sentore fresco speziato che solo una nota come il puro pepe riesce a regalare: la presenza fin dalla prima vaporizzazione del pepe nero e quello rosa, sigillati insieme dai sentori freschi ed aromatici del limone generano una ventata di freschezza travolgente che non conosce distinzioni di genere.

La fragranza, progettata dal maestro profumiere e papà della casa di profumeria artistica Pierre Montale.

Scegli l’esperienza olfattiva che vuoi indossare e vivere sulla tua pelle in base alle tue preferenze, al tipo di viaggio che vuoi il tuo profumo ti consenta di fare, trovando parti di te ancora inesplorate o inspiegate.