POZZUOLI. Domenica 24 aprile, alle ore 10.30, a Palazzo Migliaresi, Turismo e Servizi, Pro Loco Pozzuoli e New Media Press presentano: “Rione Terra. Racconto tra i vicoli del '600", a cura della giornalista Gemma Russo.

Partecipano: per Turismo e Servizi, l’amministratore Fulvio Ferrigno e la consumente Beatrice Bollati; per Pro Loco Pozzuoli, pres. Susy Cassinese, e vice Elena Russo; Rosario Scavetta, editore New Media Press Edizioni Flegree; modera Massimo Calenda, giornalista RAI.

Intervengono: Vincenzo Figliolia, sindaco di Pozzuoli, Stefania De Fraia, ass. comunale Turismo e Cultura; Cristina Canoro, Centro sub Campi Flegrei; Gilda Guida, Associazione Le Donne del Vino, Del. Campania (degustazioni vini Flegrei in chiusura). Letture dell'attore Danilo Rovani. Ingresso senza prenotazione.

Prodotto editoriale “completo”, l’opera, valorizza le radici storiche e culturali dell’antica rocca tufacea. Il cofanetto contiene una pubblicazione ricca di notizie, curiosità storiche e antropologiche, poi un QR code da cui scaricare contenuti audio e video che trasportano il “visitatore” nel Seicento e lo guidano tra i vicoli, alla scoperta d’interessanti particolari storici e artistici che il borgo custodisce.

Attraverso il racconto, il centro storico puteolano riprende vita, con le sue caratteristiche e la sua gente. Lì, le nobili famiglie puteolane hanno convissuto con quelle borghesi e con la gente umile, gettando le basi per lo sviluppo nei secoli futuri.

Oltre alla pubblicazione, all’audio narrazione e al video racconto, è inclusa una cartina per orientarsi nel borgo vicereale, così com’era all’epoca, scoprendo particolari sconosciuti ai più e addentrandosi nella quotidianità di allora.  

“Pagina confusa della storia cittadina”, l’evacuazione forzata del Rione Terra - il 2 marzo 1970 - ha segnato la vita dei puteolani. Ma l’anima del suggestivo borgo affacciato sul mare, incastonato in un contesto di struggente bellezza e panoramicità, sembra che attenda di tornare a vivere.