MARCIANISE. Per la seconda volta nella sua storia, Industry AMS di Marcianise ha ricevuto il Premio Industria Felix. All’azienda, che da oltre mezzo secolo opera con successo nel settore automobilistico e da circa dieci nel settore della sicurezza stradale passiva, è stata conferita l’Alta Onorificenza di Bilancio come miglior impresa campana del settore meccanico per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved, in occasione del 42° evento del Premio Industria Felix, giunto alla V edizione campana.

Con oltre 200 addetti, Industry AMS realizza impianti di trasporto a nastro per l’industria automobilistica, sviluppa soluzioni dedicate al montaggio, alla saldatura dello chassis, alla verniciatura dei veicoli e alle linee finali di assemblaggio delle vetture.

I suoi clienti storici sono FCA, oggi parte del gruppo Stellantis, e Volkswagen Group. Più recenti le collaborazioni con Porsche, Audi, Maserati e Skoda. Fa parte del Gruppo anche SMA Road Safety, la divisione dedicata alla sicurezza stradale passiva con all’attivo importanti progetti internazionali: dall’Eurasia Tunnel di Istanbul, alla futuristica Sheikh Al Jaber Causeway in Kuwait, grazie a soluzioni innovative in grado di coniugare meccanica e tecnologia. 

Il Premio Industria Felix è un evento riservato alle eccellenze imprenditoriali con bilanci virtuosi. Riconosce i primati delle aziende italiane rispetto ai principali parametri di bilancio su scala regionale e nazionale. L’inchiesta è organizzata da Industria Felix Magazine, trimestrale diretto da Michele Montemurro in supplemento con Il Sole 24 Ore, in collaborazione con il Centro Studi Economici di Cerved (primario operatore italiano di rating) e riguarda bilanci di società di capitali con sede legale nelle varie regioni italiane.

Su 58mila aziende campane, solo 60 sono state selezionate da un qualificato comitato scientifico, rispetto a un incontrovertibile algoritmo di competitività relativo al conto economico, all’affidabilità finanziaria indicata dal Cerved Group Score Impact e a una media di addetti non inferiore all’anno precedente.

L’evento di premiazione si è tenuto giovedì 19 maggio all’Auditorium di Città della Scienza a Napoli, alla presenza di autorità, giornalisti e rappresentati del mondo imprenditoriale e istituzionale.

A ritirare il premio per Industry AMS è stato il Ceo, Roberto Impero (nella foto): «Ringrazio il Comitato Scientifico che ci ha conferito per la seconda volta questo importante riconoscimento di affidabilità. Vorrei dedicare questo premio a mio padre Pasquale che ha avviato questa impresa nel lontano 1969 e che continua a guidarla verso l’innovazione e lo sviluppo. E ancora ai miei fratelli Nino e Marco, con i quali guardiamo al futuro, ma anche a tutti i componenti della famiglia Industry AMS, i nostri dipendenti e i principali advisor. È grazie al contributo di tutti se siamo riusciti, anche in tempo di pandemia, a ottenere questo importante risultato. È la dimostrazione che unendo le forze si arriva lontano».