NAPOLI. Aprirà la Settimana dedicata alla Scienza il progetto “La Ricerca all’Istituto Penale per i Minorenni di Nisida”. Il 25 settembre i ricercatori dell’Istituto saranno all’IPM di Nisida dove incontreranno i minori per parlare di prevenzione, ricerca, di dieta mediterranea, con il tema “Inside. Ciò che fa bene dentro”.

Il 28 settembre l’ambulatorio mobile dell’Istituto, con gli specialisti medici ed attrezzature tecniche, si recherà a Nisida per una giornata di prevenzione dedicata ai familiari che saranno in visita ai minori

Molti eventi organizzati nella settimana coinvolgeranno le scuole. Alcune saranno in visita all’Istituto, altre saranno raggiunte da medici e ricercatori dell’Istituto che andranno nelle scuole per portare il messaggio “La Ricerca che Cura la vita”.

Altri appuntamenti saranno dedicati all’alta formazione. Josè Garcia Aguilar, direttore di chirurgia colorettale presso MSK Cancer Center di New York, ospite di Paolo Delrio e Daniela Rega terrà una lecture presso l’Istituto il giorno 26 pomeriggio e  corsi di chirurgia colorettale affiancando i nostri chirurghi nel corso della settimana.

La settimana della ricerca si avvarrà di donazioni e sponsor, tra questi The Space Cinema che il 26 settembre alle 20,30 proietterà a Napoli in anteprima il film Asteroid City. L’incasso della serata sarà interamente devoluto alla Fondazione Pascale.

Nei Laboratori Artistici di Vigliena del Teatro San Carlo, artisti e ricercatori il 27 settembre dalle ore 09,00 alle 11,00 saranno con i ragazzi delle scuole con i quali si giocherà con i colori abbinati alla Ricerca. Nel pomeriggio sarà organizzata una sessione di Yoga, dopo il convegno  “La salute delle donne”.

Sport e ricerca insieme. Nel Centro Sportivo Open di Caserta il 28 settembre, dalle ore  17.00 alle 19,30, l’Istituto sarà “In Campo per la Salute” con due gare di calcio, maschile e femminile, dove gli atleti saranno i volontari dell’istituto e gli iscritti dell’Open. Prima del calcio d’inizio, avverrà un incontro con i giovani per parlare di prevenzione. Ci sarà anche il Camper del Pascale attrezzato con ambulatori, dove sarà possibile effettuare visite gratuite per le ragazze/i del complesso sportivo.

La settimana della scienza terminerà con le porte aperte al pubblico e con la Notte europea dei ricercatori il 29 settembre, dove in circa 30 stands i ricercatori illustreranno le nostre attività e tecnologie. Il 29 settembre nell’ambito del Napoli film festival, dalle 19,30 alle 20,30, si proietterà inoltre in aula Romolo Cerra, ed in anteprima assoluta internazionale, il docufilm “1+1=3”. Infine assaggio della Pizza Pascalina ed il Concerto con numerosi artisti.

«Con La Settimana della Scienza – afferma il direttore scientifico dell’Istituto, Alfredo Budillon -  vogliamo, come ogni anno, aprire efficaci canali di comunicazione e di scambio tra il nostro Istituto, le attività di ricerca, assistenza e formazione e  l'universo della società civile” ; voglio in particolare sottolineare – continua Budillon- le attività previste con il Carcere Minorile Nisida, una collaborazione che contiamo possa diventare continua.

«Anche quest’anno L’Istituto mette in campo moltissime iniziative: dichiara il direttore generale dell’ Istituto Attilio A.M. Bianchi - per diffondere la cultura della prevenzione e informare i cittadini degli sforzi e delle innovazioni messe in campo dall’Istituto nel campo della ricerca e dell’assistenza per le patologie oncologiche».