Tutte le novità
Università
28 Aprile 2022 - 22:12
Si terrà a Napoli, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Parthenope, il prossimo 5 maggio, a partire dalle ore 15.30, la presentazione del saggio “Intelligence e diritto. Il potere invisibile delle democrazie” (Rubbettino Editore) scritto dal professore dell’Università della Calabria Mario Caligiuri, direttore del Master in Intelligence e Presidente della Società Italiana di Intelligence, con la prefazione di Luciano Violante, considerato uno dei più autorevoli esperti in Europa del settore a livello accademico.
La lezione, prevista nell’ambito del corso di diritto penale del professore Alberto De Vita ed introdotta da Alessandro Milone, assegnista di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, verterà sul rapporto straordinariamente attualmente tra diritto ed intelligence, entrambi chiamati ad anticipare e regolare fenomeni sempre in più rapida trasformazione. Il volume di Caligiuri è una riflessione attenta sulle sfide che attendono le società e gli Stati democratici e liberali, dal terrorismo alla cybersicurezza, dalla guerra normativa alla competizione economica tra Stati, sino alla disinformazione.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo