Vietato, da domenica, scaricare TikTok e WeChat, di proprietà dei gruppi cinesi ByteDance e Tencent. Il Dipartimento del Commercio Usa ha annunciato un bando sul download delle due app. Sarà vietata la distribuzione di TikTok o WeChat nonché di eventuali aggiornamenti e relativi codici tramite gli app store per dispositivi mobili.

Il passaggio era atteso fin da quando il presidente Donald Trump aveva firmato l'ordine esecutivo che obbligava lo sviluppatore di TikTok ByteDance a cedere gli asset statunitensi dell'app a un'azienda locale. Per il governo USA l'operazione rappresenta una questione di sicurezza nazionale e ha lo scopo di mettere al riparo i dati degli utenti statunitensi da un'azienda giudicata pericolosa per i suoi legami con la Cina.

Per questo motivo, nel documento veniva anticipato che non ottemperare alla richiesta avrebbe portato a un blocco preliminare che avrebbe impedito alle società statunitensi di intrattenere rapporti commerciali con ByteDance. La data limite per l'ufficializzazione dell'eventuale intesa era fissata per il 15 settembre, mentre il blocco preliminare dell'app in caso di mancato accordo per domenica 20 settembre.

 

Cosa succederà a TikTok

TikTok negli Stati Uniti non sparirà immediatamente a partire da domenica. Il blocco imposto dall'amministrazione Trump per il momento riguarda solamente la presenza dell'app nei cataloghi digitali che Apple e Google mettono a disposizione degli utenti iOS e Android: TikTok insomma sparirà da Play Store e App Store, rimanendo fisicamente installato sui telefoni che già hanno scaricato l'app ma diventando irreperibile per chiunque non abbia ancora effettuato il download. L'app inoltre non riceverà più aggiornamenti — dal momento che il canale per la distribuzione delle nuove versioni è sempre quello di Play Store e App Store: eventuali novità o correzioni di errori non raggiungeranno più gli utenti di TikTok in USA.

Blocco totale a novembre

Se la situazione non si sarà risolta entro il 12 novembre, ha anticipato il comunicato del dipartimento del commercio, TikTok cesserà completamente di funzionare negli Stati Uniti: per quella data sarà infatti proibito alle aziende locali di fornire a ByteDance i servizi Internet indispensabili per mantenere l'app operativa, mentre sarà vietato anche "ogni utilizzo del codice, delle funzioni o dei servizi dell'app", rendendo di fatto TikTok illegale.

Il destino di WeChat

WeChat negli Stati Uniti ha un futuro ancora più precario davanti a sè. Le limitazioni che a novembre renderanno TikTok inutilizzabile e vietato, per la piattaforma di messaggistica entreranno in vigore già da domenica, quando invece per l'app di condivisione video si applicherà il blocco preliminare. Per quel che riguarda TikTok inoltre cedere il controllo dei dati statunitensi potrebbe far sopravvivere la piattaforma; per WeChat un'opzione del genere non sembra invece sul piatto.