Tutte le novità
Fondazione Mondragone
29 Aprile 2025 - 11:39
Dettagli evento
Data di inizio 29.04.2025 - 18:00
Data di fine 29.04.2025 - 00:00
Località
Tipologia
Un viaggio fatto di “tessuti, riti e miti dal Rinascimento a Valentino”: martedì 29 Aprile 2025 (ore 18.00), gli spazi del prestigioso Museo della moda Napoli – Fondazione Mondragone (in Piazzetta Mondragone, 18 –Napoli) ospiteranno la presentazione del libro “Storia della moda italiana” firmato dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa. Sarà l’avvocato Maria D’Elia, Presidente del Museo della Moda di Napoli, ad introdurre – con il suo indirizzo di saluto – la presentazione del volume di Iossa. L’incontro sarà condotto e moderato dalla giornalista ed esperta di moda Elena Barbato, che guiderà il pubblico alla scoperta dei temi e dei contenuti più significativi dell’opera.
Il volume, pubblicato da Diarkos Editore, è un viaggio affascinante attraverso le tappe-simbolo della moda italiana ed esplora l’evoluzione di uno dei settori più emblematici del nostro Paese, ripercorrendo le sue radici e il suo impatto sulla cultura e la società. Un’opera che racconta l’arte, il talento e la creatività che hanno fatto dell’Italia una delle capitali mondiali della moda. L’evento sarà arricchito dalla presenza della sociologa Roberta Sferra e di Lello Antonelli, Presidente dell’antica e prestigiosa Confraternita dei Sartori: la presentazione del libro offrirà l’opportunità di esplorare il profondo legame tra il mondo della moda e la nostra tradizione, attraverso un incontro fatto di arte, artigianato, bellezza, sartorialità e passione tutta italiana.
Il Museo della Moda Napoli, dedicato alla fondatrice dell’istituzione, la nobildonna Elena Aldobrandini (1589 / 1663), è parte integrante e sostanziale della Fondazione Mondragone di Napoli. Sede del Polo della Moda Femminile della Regione Campania, ripercorre la Storia della Moda, descritta, in un ampio arco temporale, dal Settecento ai giorni nostri. Al termine della presentazione del libro sarà previsto il firmacopie dell’autore. Seguirà una visita guidata al Museo della Moda Napoli – Fondazione Mondragone. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo