Tutte le novità
L'azione
07 Maggio 2025 - 20:02
Marco Maraviglia con la sua opera
Dettagli evento
Data di inizio 18.05.2025 - 11:00
Data di fine 18.05.2025 - 00:00
Località
Tipologia
NAPOLI. Alle ore 11 del 18 maggio 2025, a piazza Dante verrà posata a terra una copia di 15 metri di Metamorfosi Reloaded, il panorama surreale di Napoli più lungo del mondo dell’Impossible Naples Project di Marco Maraviglia.
«Questa è un’azione che vuole comunicare e sensibilizzare la cittadinanza riguardo l’assenza a Napoli di spazi ed eventi d’arte locale invitando le istituzioni a prenderne atto affinché possano coprire tali lacune. - spiega Maraviglia - L’animazione artistica è momento di scambio di opinioni e connessioni culturali che aggregano i cittadini appassionati d’arte e curiosi che vogliono vivere la città culturalmente e non solo a botte di spritz, coppini di fritture e selfie. L’iniziativa vuole inoltre porre l’attenzione sulla scarsità di eventi a titolo gratuito in spazi istituzionali».
«L’opera sarà esibita con un’azione che vuole dare voce a tutti gli artisti che vorrebbero più visibilità affinché possano esporre le proprie opere o attivare eventi in formula di happening, anche se di poche ore. - prosegue Maraviglia - Artisti spesso misconosciuti che non riescono ad esprimersi in spazi pubblici ma che meriterebbero comunque un minimo di attenzione»
Un invito alle istituzioni culturali perché possano essere in grado di individuare e selezionare le realtà artistiche della città per organizzare una programmazione annuale o biennale in largo anticipo. Facilitando la creazione e la promozione di eventi di questi artisti per allargare il ventaglio dell’offerta artisticoculturale di Napoli.
COS’È METAMORFOSI RELOADED
L’opera si ispira alle Metamorfosi di M. C. Escher e nella quale sono rappresentati alcuni tra i luoghi più rilevanti di Napoli. Si tratta di un fotomontaggio digitale la cui lavorazione è stata eseguita nell’arco di dieci anni (2005-2015) e il cui risultato definitivo è stato raggiunto anche grazie ai suggerimenti durante un evento pubblico di arte partecipata.
L’opera fu esposta nella sua versione definitiva al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli, nell’ambito della mostra-happening Impossible Naples Project, in dimensioni di 8,20 metri per un’altezza di circa 50 cm riscuotendo ampio successo di pubblico.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo