Tutte le novità
L'iniziativa
18 Dicembre 2025 - 15:08
Dettagli evento
Data di inizio 21.12.2025 - 18:00
Data di fine 21.12.2025 - 00:00
Località
Tipologia
La Basilica di San Giovanni Maggiore accoglierà domenica 21 dicembre 2025 alle ore 18:00, il Concerto di Natale promosso dal Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – Delegazione di Napoli e Campania guidato dal Conte Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana.
L’ appuntamento unisce musica, spiritualità e impegno solidale ed è un’iniziativa si inserisce nelle attività culturali e caritative che l’Ordine Costantiniano che promuovono il territorio, con l’obiettivo di valorizzare i luoghi sacri, sostenere le realtà assistenziali locali e offrire alla comunità momenti di elevazione artistica e riflessione spirituale.
Il pomeriggio si aprirà alle ore 17:15 con una visita guidata alla Basilica, riservata ai partecipanti, che consentirà di ripercorrere la lunga e affascinante storia di uno degli edifici di culto più antichi di Napoli.
Dalle origini paleocristiane alle trasformazioni rinascimentali e barocche, fino all’attuale assetto neoclassico, la Basilica di San Giovanni Maggiore rappresenta un luogo simbolico in cui arte e fede si sono stratificate nei secoli.
Alle ore 18:00 avrà inizio il concerto, prodotto dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, affidato all’interpretazione del soprano Chiara Polese e del pianista Nicola Polese, musicisti di solida formazione e intensa sensibilità artistica. Il programma propone un itinerario musicale ispirato alla tradizione natalizia europea, alternando brani sacri e composizioni cameristiche capaci di evocare il clima dell’Avvento e della Natività, in un dialogo costante tra parola, suono e spiritualità.
Il concerto avrà anche una chiara e significativa finalità benefica: è previsto un contributo e l’intero ricavato sarà devoluto alla Caritas parrocchiale della Basilica di San Giovanni Maggiore, a sostegno delle attività di assistenza rivolte alle famiglie in difficoltà del territorio. Un gesto concreto che traduce in azione il messaggio evangelico del Natale, trasformando la bellezza della musica in strumento di solidarietà.
L’evento si colloca nel più ampio programma di iniziative che la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio realizza nel corso dell’anno, coniugando la tutela del patrimonio storico-artistico con l’esercizio della carità cristiana e la promozione di valori spirituali condivisi.
A presiedere il Concerto di Natale sarà il Delegato, Conte Don Gianluigi Gaetani dell’Aquila d’Aragona dei Duchi di Laurenzana, Patrizio Napoletano e Cavaliere di Giustizia, che ha sottolineato come «la musica, soprattutto nel tempo natalizio, sia un linguaggio universale capace di unire le persone e di aprire i cuori alla condivisione e all’aiuto reciproco». Un appuntamento che si propone dunque non solo come evento musicale, ma come esperienza di comunità, in cui arte, fede e carità si incontrano nel segno più autentico del Natale.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo