Tutte le novità
Spettacoli
13 Marzo 2026 - 11:55
Gwendoline con Candy Bloom
Dettagli evento
Data di inizio 13.03.2026 - 00:00
Data di fine 14.03.2026 - 00:00
Località
Tipologia
A Fuorigrotta, il palcoscenico del Teatro Il Piccolo si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più curiosi e scintillanti della stagione spettacolare partenopea.
Sabato 14 marzo, alle ore 20.30, prenderà vita la quinta edizione del “Neapolis Burlesque Queen Festival”, l’evento internazionale dedicato all’arte del burlesque ideato e prodotto da Candy Bloom e Sissi Trésor. Sarà una serata che promette seduzione, ironia e teatro nel senso più pieno del termine, perché il burlesque, quando incontra la scena, non è mai semplice esibizione ma racconto, gesto scenico, gioco di allusioni e di eleganza.
Performer provenienti da diversi contesti artistici e geografici porteranno in scena il proprio stile, la propria cifra espressiva, ciascuno pronto a giocare la carta più audace e sorprendente per conquistare pubblico e giuria. In palio vi è l’ambito titolo di Re o Regina del Mare 2026, simbolo di un’arte che unisce fascino vintage e spirito contemporaneo.
A guidare la serata saranno proprio le due anime ideatrici del festival. La conduzione sarà affidata all’esperienza e alla verve scenica di Candy Bloom, affiancata quest’anno dalla raffinata presenza di Sissi Trésor. Due personalità diverse ma complementari, accomunate da una visione chiara: difendere e diffondere l’essenza più autentica del burlesque, quell’arte sottile in cui la promessa della seduzione si fonde con la teatralità, con l’ironia e con la libertà espressiva.
La giuria che avrà il compito di incoronare il vincitore della serata sarà presieduta dall’attore Cosimo Alberti, affiancato dalla coreografa e danzatrice aerea Mariagrazia Manzo e da Cristiana De Giglio, figura di riferimento nel panorama internazionale del burlesque.
A rendere ancora più significativa questa quinta edizione sarà inoltre l’istituzione di un premio della critica, affidato al giudizio di una giuria di giornalisti, segno della crescente attenzione culturale verso un linguaggio scenico spesso frainteso ma ricco di stratificazioni artistiche.
Ma il festival non si esaurirà nella sola serata conclusiva. L’atmosfera del burlesque inizierà infatti a diffondersi già nel pomeriggio di venerdì 13 marzo, quando la storica Galleria Umberto I diventerà teatro di un suggestivo incontro tra passato e immaginazione.
Alle ore 17 il pubblico potrà prendere parte a uno shooting fotografico gratuito dal sapore vintage: un viaggio tra le eleganze degli anni Venti e Settanta, dove sarà possibile sfilare accanto alle performer, apprendere i segreti del portamento scenico e lasciarsi guidare nell’arte della posa, tra piume, sorrisi maliziosi e atmosfere d’altri tempi.
La giornata di sabato 14 marzo, prima dello spettacolo serale, sarà invece dedicata allo studio e alla condivisione dell’arte performativa. All’interno del teatro Il Piccolo si terrà una serie di workshop che offriranno ai partecipanti la possibilità di entrare nel laboratorio creativo del burlesque contemporaneo.
Nel primo pomeriggio, Sissi Trésor guiderà NarrACTiva, un incontro che unisce la sua esperienza di editor letterario alla costruzione degli act scenici, mostrando come le regole della narrazione possano diventare strumenti drammaturgici per la performance.
Subito dopo sarà Candy Bloom a condurre Emozioni in scena, un percorso che attraverso il mimo e la tecnica teatrale esplora il rapporto diretto con lo spettatore, insegnando come trasformare ogni gesto in un racconto capace di lasciare traccia nella memoria di chi guarda.
La dimensione del movimento sarà invece al centro dell’incontro guidato da Mariagrazia Manzo, dedicato al floorwork e alla relazione tra il corpo e il pavimento: una danza fatta di cadute e risalite, di fluidità e ritmo, in cui il suolo diventa compagno e sostegno dell’azione scenica.
A chiudere il pomeriggio sarà il workshop Veil in Transition della performer Ginger La Coquette, dedicato alla magia del velo, accessorio scenico leggero e misterioso che, se sapientemente utilizzato, trasforma la performance in una coreografia fatta di movimento, dinamismo e suggestione visiva.
Quando poi la sera calerà sul quartiere di Fuorigrotta, il sipario del Teatro Il Piccolo si alzerà finalmente sulla competizione vera e propria. In scena si alterneranno quattordici performer provenienti dall’Italia e da diverse nazioni europee: La Señorita Italiana y Max, Jeannine, Blue Dahlia, Marie Le Perle, Melina Rival, Ludwig, Lady Xena, Lady Nocca No’, Lisette Charisse, Venus Blu, Justine De Roissy, Soledad Ridente, Pomona Blu e Lady Sciagura.
A impreziosire la serata vi sarà inoltre la presenza speciale della Regina del Mare in carica, Gwendoline, chiamata a passare idealmente lo scettro al nuovo sovrano o alla nuova sovrana del festival.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo