La Campania sembrerebbe sperare di avvicinarsi verso la famigerata  zona arancione.

 

Dopo più  30 giorni di zona rossa e di  rosso rafforzato delle vacanze pasquali,  nelle ore di domani  il Governo e il comitato tecnico scientifico potrebbero  spostare la regione verso la fascia di rischio intermedia, nonostante l’attuale ordinanza ministeriale in vigore prevede la sua scadenza naturale il 20 aprile.

I numeri parlano chiaro: saremmo in netto miglioramento con un calo di contagi.

 

I numeri migliorano

 Nella giornata di ieri il bollettino ha fotografato per la prima volta un deciso calo dei ricoveri in terapia intensiva e dei nuovi casi di Covid-19, che crollano sotto i duemila positivi giornalieri. Salvo sorprese, alla luce del nuovo quadro epidemiologico, la nuova mappa del rischio configurerà la Campania tra le zone arancioni.

Una svolta importante, soprattutto per le attività commerciali. L’ok potrebbe arrivare con un’ordinanza del ministro Roberto Speranza, che modificherebbe il precedente  provvedimento, formalmente in vigore fino al 20 aprile.

 

 

La speranza dei parrucchieri e commercianti

Se la Campania tornasse arancione tirerebbero un sospiro di sollievo  barbieri, parrucchieri e centri estetici.

Sarebbe possibile alzare le saracinesche anche per i negozi di abbigliamento.

 

Ok anche agli i spostamenti

 

Ok anche agli i spostamenti. I  campani infatti potranno, eventualmente, di nuovo muoversi entro i confini del proprio comune di residenza senza  la famosa autocertificazione. Al di fuori del proprio territorio comunale, invece, occorrerà sempre giustificarsi adducendo motivi di necessità, salute o lavoro.