Nei pressi di Kiev è stato colpito un ospedale di maternità.

Lo dice il capo della Chiesa greco-cattolica mons. Sviatoslav Shevchuk in un videomessaggio.
 

 "Oggi stiamo vivendo il sesto giorno della guerra sanguinosa e ingiusta. In questi ultimi momenti, in particolare questa notte, abbiamo assistito ai nuovi orrori della guerra. Abbiamo visto scuole, asili nido, cinema, musei distrutti, e al mattino un razzo ha colpito l'ospedale di maternità".
 

Lo denuncia l'arcivescovo di Kiev Sviatoslav Shevchuk. "Ci chiediamo, ma perсhè? Si tratta di donne e neonati. Perché sono diventate vittime di questa guerra? Ma noi preghiamo. Resistiamo. Siamo una nazione che costruisce, difende a costo del proprio sangue la pace in Ucraina e nel mondo intero. Preghiamo per i nostri soldati, preghiamo per tutti coloro che oggi sostengono la lotta per la pace in Ucraina".

"In questi giorni - osserva - abbiamo visto l'eroismo della gente comune. Abbiamo pianto le vittime degli attentati missilistici a Kharkiv, ma ieri abbiamo anche visto gli abitanti di Berdyansk espellere, a mani nude, le forze armate dalla loro città con lo slogan "Berdyansk è Ucraina".

E la bandiera ucraina è rimasta a sventolare sul municipio". L'arcivescovo di Kiev incoraggia il suo popolo ad "imparare ad amare in questo momento tragico. Non lasciamoci sopraffare dall'odio, non usiamo il suo linguaggio e le sue parole. Secondo la saggezza popolare, chi odia il nemico è già da lui sconfitto. Vinceremo con la forza dell'amore per la nostra patria, per Dio e per il prossimo. Domani, alla chiamata del Santo Padre, il mondo intero digiunerà e pregherà per la pace in Ucraina.

Invito tutti figli della nostra Chiesa in Ucraina e negli insediamenti a prepararsi per il giorno di domani e a trascorrerlo nel digiuno e nella preghiera. Vi chiedo inoltre di pregare non solo per la pace in Ucraina, ma anche per i nostri nemici, per la loro conversione, per la conversione della Russia".

A denunciare l’attacco è stato su Fb il suo Ceo Vitaliy Girin, il quale dice che “tutti sono stati evacuati” ma il palazzo ha “danni ingenti”.