Vanessa Lisitano faceva l''insegnante di scuola primaria a Cernusco Lombardone e abitava a Osnago. Aveva solo 27 anni. Grave lutto a Osnago e Cernusco Lombardone: Vanessa Lisitano, insegnante di scuola primaria di soli 27 anni, è stata trovata morta in casa nella serata di sabato 15 gennaio 2022.

 Maestra morta in casa

La notizia della morte di Vanessa Lisitano, originaria della Sicilia e in Brianza da poco per lavoro (era maestra alla primaria di Cernusco) ha raggiunto le famiglie degli alunni e i colleghi insegnanti nella mattinata di oggi, domenica.

Stando alla ricostruzione dei fatti, pare che il padre, che vive in Sicilia, non la sentisse da tempo e che allarmato abbia dunque chiesto aiuto. I carabinieri hanno dato il via alle ricerche, ma una volta giunti nella sua abitazione di via Roma a Osnago, forzata la porta d'entrata (sentivano il telefono cellulare della ragazza suonare all'interno) l'hanno trovata priva di vita.

La ragazza pare non avesse problemi di salute

Una morta tanto prematura quanto sconvolgente. La giovanissima insegnante lascia il compagno Mario, i genitori,  e i fratelli Francesco e Pietro. Già fissata la data della cerimonia funebre che verrà celebrata sabato prossimo, 22 gennaio 2022 ad Augusta, città di origine della giovane docente. Anche in Brianza verranno comunque organizzati dei momenti di raccoglimento in memoria della compianta maestra.

Ad ucciderla sarebbe stato un infarto ma non ci sono dati empirici al riguardo, anche perché sempre secondo i media locali il magistrato di turno non ha disposto adempimenti tanatologici.

A trovare la povera 27enne in pigiama nel letto di casa i carabinieri ed i vigili del fuoco. L’allarme del compagno poliziotto, poi Vanessa viene trovata morta nel letto di casa  Ad allertarli il compagno di Vanessa, Mario, che è in Polizia. Non riusciva a contattarla sul cellulare e si era allarmato. Dopo aver forzato l’ingresso i soccorritori hanno fatto la terribile scoperta. 

La notizia che Vanessa era stata trovata morta in casa ha sconvolto tutti quelli che la amavano

Un dolore immenso si è abbattuto su quanti amavano Venessa: i genitori, i fratelli Francesco e Pietro, il suo fidanzato, i parenti, gli amici, i colleghi e i suoi alunni. Il funerale di Vanessa si svolgerà sabato 22 gennaio alle 11 nella chiesa di Cristo Re di Ragusa.

IL COMMOVENTE MESSAGGIO DEL SUO AMICO DARIO RATTIZZATO SU FACEBOOK

"Siamo presi da tante cose, tutti i giorni corriamo, andiamo... Poi, ti capita all'improvviso una notizia.. che ti spezza il fiato! Una ragazza di 27 anni che conosci è venuta a mancare improvvisamente!! Ti rendi conto in un attimo quanto sia distruttivo scoprire quanto sia breve ed imprevedibile la nostra vita.

Io ho conosciuto Vanessa Lisitano da piccolina, facevo catechismo a questi ragazzini della terza elementare, lei era una di queste faccette che ho seguito per circa 10 anni. Una ragazza brillante, vivace, solare e instancabile! Ci siamo incontrati da poco e anche dietro quella mascherina mi aveva sorriso! Non si può capire fino in fondo quanto sia importante incontrarsi, salutarsi, abbracciarsi, quanto sia importante vedere le persone negli occhi e dire profondamente Ti voglio bene, o dire... Come stai? Tutto bene? Perché si scopre sono nei momenti difficili la vera essenza dell'amicizia, dell'amore e si scopre quanto sia importante anche una telefonata o un messaggio!

Adesso penso profondamente alla sua famiglia, al momento difficile che stanno attraversando, al peso infinito di scoprire che la propria figlia non arriverà a realizzare i propri sogni, non arriverà ad accarezzare i figli che poteva avere, a sposarsi, a realizzarsi e credo che non ci sono parole per una madre che deve dire addio alla propia bambina...

Adesso l'unica cosa che mi viene in mente e di dire a tutti, chi mi ascolta, mi segue, mi legge, di non lasciare mai nulla in sospeso, di non andare a letto con un rancore nel cuore, di vivere la giornata come fosse l'ultima... Che le parole più belle risuonino nella notte e che tuo riposo sia sereno. Riposa in pace Vanessa, la tua vita sarà splendente lassù nel cielo. Ti voglio bene".