La foto è ovviamente diventata virale. Con l'ombrello in classe durante una lezione per ripararsi dalla pioggia. Le finestre aperte per proteggersi dal contagio del Covid.  

ISTITUTO TECNOLOGICO DI SONDRIO

È la foto scattata all'Istituto tecnico tecnologico "Enea Mattei" di Sondrio e postata sulla pagina Instagram di ScuolaZoo.

STUDENTE AL PROPRIO BANCO CON OMBRELLO APERTO

Nell'immagine è possibile vedere uno studente seduto al proprio banco con un ombrello aperto per ripararsi dalla pioggia che entra dalla finestra tenuta sempre aperta per areare la classe ed evitare così la diffusione dei contagi Covid.

NON C'E' BISOGNO DI TENERE FINESTRE SEMPRE APERTE, MA AREARE DI FREQUENTE GLI AMBIENTI

Sul post di ScuolaZoo c'è scritto: "La necessità di areare i locali il più possibile per evitare la diffusione dei contagi è chiara ma le normative del Miur specificano anche che non è necessario tenere per cinque ore consecutive le finestre aperte ma che bastano ‘frequenti e periodici cambi d'aria'. Insomma, areare le classi sì, ma non importa stare al freddo e al gelo per cinque ore o tornare a casa bagnati se le temperature sono basse o fuori piove". 

"SOLO UNO SCHERZO DEGLI ALUNNI", MA PIOVONO LE CRITICHE

Il dirigente scolastico dell'istituto di Sondrio ha spiegato che quella foto è solo "uno scherzo con cui gli studenti hanno voluto celebrare il primo giorno di ritorno sui banchi". Ammette però che c'è stata anche qualche lamentela perché alcuni insegnanti hanno lasciato aperto sempre le finestre nonostante il freddo ed il vento che c'erano fuori.