E’ ufficiale: senza Green pass niente Reddito di Cittadinanza. Il ministero del Lavoro avverte che senza il certificato verde c’è il rischio di non poter più ricevere il sussidio.
 

Nella nota numero 8526/2021, lo stesso ministero scrive che "al beneficiario che non intende dotarsi del green pass si può suggerire di rinunciare al RdC per evitare la decadenza (in tal caso la nuova domanda può essere presentata dopo 18 mesi).

Il Green pass diventa, di fatto, indispensabile per poter mantenere il beneficio introdotto dal M5a. E’ il risultato del mix tra la legge di Bilancio e il decreto del 7 gennaio che inasprisce le regole sulla certificazione portando a questo risultato.

 

Insomma chi ogni mese beneficia del sussidio dovrà infatti obbligatoriamente frequentare i centri per l'impiego; ma per entrare negli uffici dovrà presentare almeno il Green pass light (che si ottiene con il tampone). Insomma, un invito a vaccinarsi per evitare di rimanere senza assegno.

Una maglia che si stringe per limitare i danni e il proliferarsi dei no vax  e arginare rischi e pericoli.

 

Cosa cambia dall’1 febbraio

Per entrare in banca o in un ufficio postale dall'1 febbraio si dovrà presentare la certificazione. Ma non solo, anche i centri per l'impiego saranno territorio off limit per chi non è vaccinato o quantomeno tamponato. Lo stabilisce l'ultima legge di bilancio che nella revisione del Reddito di cittadinanza ha messo l'obbligo di frequentazione dei centri per l'impiego con l'immediata sospensione del sussidio in caso contrario.

 

 

100mila beneficiari del Rdc a rischio

Secondo i dati sulle vaccinazioni è  presumibile  che i percettori del reddito di cittadinanza sprovvisti al momento del super green pass, perché non vaccinati o guariti dal Covid, siano inferiori al 10%. Si tratta dunque di una platea di circa 100mila beneficiari. Il sussidio raggiunge attualmente circa 1,3 milioni di nuclei familiari (tre milioni di persone) di cui il 30% ritenuto occupabile e dunque soggetto all'obbligo di frequentare in presenza i centri per l'impiego. 

 

Dpcm per eccezioni Green pass

 

Proprio sull'utilizzo del certificato, intanto, sono in arrivo novità. Nel Dpcm, ancora in preparazione, dovrebbero essere previste eccezioni all'obbligo di esibirlo e in particolare per l'accesso ad alcuni servizi e attività commerciali. Non sarà più necessario mostrare il documento quando si va a fare la spesa al supermercato, quando ci si reca in farmacia, in ospedale o presso l'ambulatorio del medico di base dal veterinario.

 

E ancora: il Pass non sarà più richiesto nel momento in cui si deposita una denuncia se si è vittime di reato o per esigenze urgenti di tutela dei minori. Ad essere consentite senza certificato (base o rafforzato) dovrebbero essere quindi le esigenze alimentari (ma non nelle attività di somministrazione, come i bar) e quelle sanitarie, oltre a quelle di giustizia e pubblica sicurezza.