Cerca

Reddito di Cittadinanza, le date per le ricariche di dicembre

Reddito di Cittadinanza, le date per le ricariche di  dicembre

News per i beneficiari del RdC. Pure per questo mese dicembre verranno effettuati i pagamenti per il reddito di cittadinanza in sole due le date da tenere d'occhio. Il pagamento di questo mese è fissato per il 27, come sempre, ma i nuovi beneficiari lo percepiscono prima.

Reddito di cittadinanza di dicembre, quando sarà pagato?

Come si legge anche sul portale del Giornale di Sicilia, per il pagamento del reddito di cittadinanza, l’accredito sulla carta avviene a partire da lunedì 27 dicembre e sarà questo, l’ultimo accredito di competenza di questo anno 2021. Mentre per chi dovrà percepirlo per la prima volta, la ricarica sarà effettuata a partire da mercoledì 15 dicembre 2021. Le date indicate sono orientative perchè il tutto dipende dalla liquidazione degli importo da parte dell’Inps. Quindi, l’accredito reddito cittadinanza dicembre 2021 potrà avvenire anche qualche giorno prima o dopo ed è anche possibile, per chi già percepisce il reddito, che avvenga in anticipo rispetto alle consuete date mensili, viste le festività natalizie, quindi, tra il 21 e il 24 dicembre.

 

Cosa si potrà fare con la ricarica 


La somma ricevuta non può essere spesa indistintamente dal cittadino. La legge, infatti, specifica a quali beni e servizi è possibile destinare l’utilizzo della carta, ovvero: beni e servizi di base come ad esempio canone di affitto mensile e rata del mutuo; spese alimentari, sanitarie e le utenze domestiche come luce, acqua e gas.  Ammesso anche il prelievo in contanti di importo non superiore a 100 euro mensili moltiplicato per la cosiddetta “scala di equivalenza”, e si giunge ad un importo massimo mensile prelevabile di 220 euro.

Reddito di cittadinanza, la somma

L'importo varia da un minimo di 40 euro al mese a un massimo di 1.536 euro (se si tratta di pensione di cittadinanza, rivolta alle famiglie composte da over 67 e disabili gravi). Chi viola le condizioni per il diritto al sussidio con false dichiarazioni rischia fino a 6 anni di carcere.

Reddito di cittadinanza, a chi spetta
A dicembre decade la percezione del reddito di cittadinanza per alcuni beneficiari che percepiscono la 18esima mensilità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori