Mascherine all’aperto per tutto il mese di agosto, così come divieto di asporto di bevande alcoliche dalle 22 alle 6. Inoltre, controlli a campione all’aeroporto di Capodichino per chi rientra. Il governatore Vincenzo De Luca proroga di un mese le misure di prevenzione del Covid già in essere per un altro mese.

 

LE MASCHERINE. L’obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, anche all’esterno, resta fermo, in ogni situazione in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o quando si configurino assembramenti o affollamenti in particolare in centri urbani; piazze; lungomari; file, mercati o fiere ed altri eventi, anche all’aperto, nonché nei contesti di trasporto pubblico all’aperto quali traghetti, battelli, navi.

 

STOP AGLI ALCOLICI. Confermato il divieto, dalle 22 alle 6, di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, da parte di qualsiasi esercizio commerciale, compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati, e con distributori automatici; di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali. Inoltre, ai bar, “baretti”, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante nonché agli altri esercizi di ristorazione la vendita di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, è consentita esclusivamente al banco o ai tavoli.

E sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico. Si raccomanda ai Comuni e alle altre autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone ed orari della movida.

 

LA DISCIPLINA DEGLI SPETTACOLI. Lo svolgimento di spettacoli, concerti ed eventi pubblici e aperti al pubblico sarà subordinato alla definizione e all’adozione da parte delle competenti autorità delle misure idonee a scongiurare assembramenti e altre situazioni di rischio sanitario anche nelle aree limitrofe al luogo di svolgimento e ad assicurare i relativi controlli. In più, le misure e specifiche prescrizioni necessarie per lo svolgimento di eventi pubblici saranno da individualizzare sulla base delle concrete caratteristiche dei luoghi e dei singoli eventi, idonee a scongiurare assembramenti ed altre situazioni di rischio sanitario.

 

I CONTROLLI ALL’AEROPORTO. Infine, vengono disposti presso l’aeroporto internazionale di Napoli Capodichino controlli a campione per tutti i passeggeri in arrivo attraverso voli, diretti o di transito, dai Paesi per i quali l’ordinanza del ministro della Salute dell’altroieri non preveda l’obbligo di isolamento fiduciario all’arrivo, di sottoporsi ai controlli, anche a campione, organizzati dagli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera, in raccordo con l’Unità di Crisi regionale, la Gesac, e la Protezione civile regionale e con il supporto dell'Asl Napoli. In sostanza di stabilisce per tutti i passeggeri in arrivo allo scalo partenopeo attraverso voli, diretti o di transito, dagli Stati dell’Unione europea, Principato di Monaco, Andorra, Svizzera, Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Israele, nonché da Giappone, Canada e Stati Uniti o che abbiano transitato o soggiornato nei 14 giorni precedenti negli stessi Paesi, di esibire al personale il green pass o, in mancanza di certificazione, di sottoporsi al test molecolare o a quello antigenico per verificare le proprie condizioni di salute.