Integrazione delle risorse per il Reddito di cittadinanza nel 2022 per un valore di circa 800 milioni, pari allo 0,042 del pil. E' quanto si evince dal Documento programmatico di Bilancio.
 

Sul fronte pensioni, ammonta invece a 600 milioni circa lo stanziamento in manovra per la flessibilità del sistema pensionistico, ovvero gli interventi per il post Quota 100.La manovra stanzia inoltre 2 miliardi di euro nel 2022 e altrettanti nel 2023 contro il caro-bollette.

 

Sono circa 400 milioni le risorse nella manovra per rendere strutturale il congedo di paternità a 10 giorni, nuove risorse per asili nido e scuole dell’infanzia, garanzie ed esenzioni di imposte per facilitare l’acquisto della prima casa, altre misure per le famiglie..Ammonta a 1,5 mld la spesa per la riforma degli ammortizzatori sociali nel 2022.

 

Quattro, invece, i miliardi in manovra per la Sanità, si evince ancora dalle tabelle del Dpb che indica un "incremento rispetto al 2021 del Fondo sanitario nazionale di 2 miliardi l’anno fino al 2024, finanziamento del fondo per l’acquisto di farmaci innovativi, acquisto di vaccini per il Covid 19 e farmaci".

 

 Due miliardi circa di spesa previsti per gli investimenti pubblici nel 2022 in manovra. 6 i miliardi per le risorse assegnate nel 2022 alla riforma fiscale, alle quali aggiungere i 2 miliardi stanziati lo scorso anno e appostati in un fondo taglia tasse, quindi 8 in tutto, emerge ancora dal Documento.

 

In manovra verranno stanziati inoltre circa 2 miliardi per accelerare la realizzazione di opere infrastrutturali e rinnovare la difesa nazionale. Circa 114 milioni lo stanziamento per l'ecobonus auto non inquinanti. E ancora: proroga dei bonus per ristrutturazioni edilizie, riqualificazione energetica, mobili, sisma, verde.
 

Lo stanziamento, secondo quanto si evince dalle tabelle del Dpb, ammonta allo 0,02% del pil nel 2022, allo 0,28 nel 2023 e sale allo 0,13 nel 2024.

 

"La manovra di bilancio si pone l’obiettivo di supportare la crescita, sostenendo l’economia nella fase di uscita dalla pandemia, così da recuperare nel 2022 il livello di pil precedente la crisi, e ponendo le condizioni per aumentare il tasso di crescita del prodotto nel medio termine. Si mira, inoltre, a ridurre il carico fiscale per famiglie e imprese". E' quanto si legge nel Documento programmatico di bilancio.

 

 

Reddito di Cittadinanza: quando arrivano i soldi?

Molto italiani in questi giorni si pongono la stessa domanda: quando sarà effettuata la  ricarica per il mese di ottobre?  Cosa sta succedendo?

 

Come sappiamo i beneficiari del Rdc solitamente vedono l’erogazione dello stesso ogni 15 di ogni mese, ovviamente  per tutti coloro i quali abbiano  fatto una nuova richiesta, il 27  per i beneficiari di reddito di cittadinanza che aspettano le rate successive alla prima.

 

Il mese scorso con l’integrazione dell’assegno temporaneo, l’Inps ha anticipato tutti gli accrediti relativi al RdC. 
Dunque anche  per il mese di ottobre si prevede che l’Istituto, anche se ha rilasciato informazioni certe circa le date di accredito RdC per il mese di ottobre, potrebbe, anticipare i pagamenti di qualche giorno rispetto alle consuete date di pagamento.
 

Il Calendario 

Per le nuove domande, il versamento del reddito di cittadinanza avverrà a partire dal giorno 10 del mese;
per chi invece è un vecchio possessore della carta del reddito di cittadinanza, la ricarica avviene il 20 del mese
il giorno 27 del mese sarà destinato all’assegno unico temporaneo.

 

 
Reddito di cittadinanza, cambiano le date per le ricariche?

Sembra ormai ufficiale che le ricariche del Reddito di Cittadinanza siano state anticipate di una settimana a causa del l’introduzione dell’Assegno Unico temporaneo.
 
Chi beneficia del  reddito di cittadinanza, si sarà accorto  che per il mese di settembre, non solo le date di ricarica sono state tre, ma che i soldi sono arrivati con largo anticipo rispetto alle date normalmente previste da INPS.
 
Perché sono cambiate le date?
La modifica è determinata dal fatto che il giorno 27 del mese, tutti i beneficiari riceveranno gli importi corrispondenti dell’assegno unico.

 
A quando le ricarica di ottobre?
Dopo le lavorazioni anticipate  ricariche che sono giunte senza preavviso  giorni prima rispetto al calendario ordinario, molti attendono anche per ottobre di conoscere quali saranno esattamente i giorni e gli orari delle ricariche per il reddito di cittadinanza. Molto probabilmente l’Inps ripeterà la stessa operazione anche in questo mese di ottobre.
 
Il Calendario
Per quanto concerne le nuove domande, il versamento del reddito di cittadinanza avverrà a partire dal giorno 10 del mese;

 

per chi invece è un vecchio possessore della carta del reddito di cittadinanza, la ricarica avviene il 20 del mese
il giorno 27 del mese sarà destinato all’assegno unico temporaneo
Le date da tenere in considerazione saranno l’10, il 20 ed il 27. Anche nel mese di ottobre, come previsto, gli importi ricevuti a titolo di assegno temporaneo potranno essere interamente prelevati.
 
Ricarica RDC: cosa succede a dicembre?

Dalle ultime disposizioni di pagamento dunque, si capisce che probabilmente le intenzioni dell’INPS saranno quelle di distinguere fino a fine anno, i singoli pagamenti delle ricariche di reddito di cittadinanza. E quindi rimanere con questo tipo di calendario scaglionato ed anticipato, strutturato in modo da avere tre date ogni mese.
 
Reddito di cittadinanza, pagamento di ottobre: le date delle ricariche
 
 
 
Tutto pronto per  il  pagamento sulla carta per i percettori del reddito di cittadinanza per ottobre.
 La ricarica di questo mese sarà il 27 ottobre, ma non per tutti. Per coloro che ricevono il sussidio per la prima volta, infatti, la data di accredito è a partire dal 15 ottobre.

 
Ecco chi può fare richiesta
Dall'1 giugno ciascun membro maggiorenne del nucleo famigliare può richiedere una propria carta RdC sulla quale può essere erogata una quota del reddito spettante all'intera famiglia.
 
 
Reddito di cittadinanza, a chi arriverà
 
La ricarica ad ottobre arriverà a chi riceve il secondo, terzo, quarto, quinto, sesto, settimo, ottavo, nono, decimo, undicesimo, dodicesimo, tredicesimo, quattordicesimo, quindicesimo, sedicesimo, diciassettesimo e diciottesimo pagamento. Dal 15 ottobre, invece, per chi riceve il primo pagamento e avverrà anche la consegna della carta RdC.

 
No Reddito di cittadinanza, per alcuni
Ad ottobre decade la percezione del reddito di cittadinanza per alcuni beneficiari che percepiscono la 18esima mensilità.
 
 
Come fare richiesta
Per  fare  la richiesta del reddito di cittadinanza si può fare domanda accedendo alla specifica sezione del sito Inps con pin dispositivo, Spid, Cie o Cns. In alternativa, può essere richiesto sul sito del Ministero del Lavoro www.redditodicittadinanza.gov.it oppure presso l’ufficio postale dopo il 6 di ogni mese o ancora tramite Caf o Patronato.