Hanno trascorso la seconda notte fuori casa i residenti di Casamicciola, sull'isola di Ischia, dove una settimana fa il maltempo ha provocato una frana e la morte di 10 persone. Sull'isola, a partire dalla notte, è tornata la pioggia, anche insistente, come previsto dall'allerta emanata dalla protezione civile.

L'allerta meteo è prorogata fino al pomeriggio di oggi, domenica 4 dicembre. In base al piano 'speditivo' messo a punto per fronteggiare l'allerta, i cittadini sono stati evacuati dalle proprie abitazioni e accolti nei centri allestiti dai soccorritori e negli alberghi.ono 417 i cittadini ospitati negli hotel sull'isola di Ischia, in virtù del piano di evacuazione per fronteggiare l'allerta meteo, prorogata fino al pomeriggio di domani.

Sono 10 le famiglie che rifiutano di lasciare le proprie abitazioni, mentre oltre 600 hanno optato per l'autonoma sistemazione, a fronte di 1.070 residenti stimati nella zona rossa. Al momento, circa quaranta delle cinquanta abitazioni oggetto di ordinanza sindacale di sgombero sono state lasciate dagli occupanti.Il rientro a casa andrà valutato in base all'evolversi delle condizioni metereologiche.