MARCIANISE. SMA Road Safety di Marcianise ha ottenuto un altro prestigioso risultato a livello internazionale. L’azienda guidata da Roberto Impero (nella foto) ha infatti stipulato in Canada un accordo di collaborazione con la Pen80 Products Inc. per la prima installazione mondiale degli attenuatori d’urto “Hercules”, prodotti di eccellenza del made in Italy. I lavori riguardano il Thorold Tunnel in Ontario, che porta la Highway 58 sotto il canale Welland.

«Hercules – spiega il ceo di SMA Roberto Impero - è un dispositivo di sicurezza passiva completamente re-direttivo, progettato per offrire la massima tutela ai passeggeri di veicoli sia leggeri che pesanti e che forniremo preassemblato, insieme a installazioni rapide e facili, che garantiranno un notevole risparmio di tempo».

Jamie West, vicepresidente della Pen Inc., esprime soddisfazione per l’accordo: «I prodotti di SMA Road Safety sono di alta qualità, facili da installare e offrono performance comprovate. Siamo sicuri che questi attenuatori d'urto soddisferanno i nostri clienti e garantiranno una sicurezza autostradale duratura».

Hercules è stato sviluppato e testato per rispondere ai rigidi standard di sicurezza americani MASH 16, che prevedono di valutare le performance con crash test estremamente esigenti, con pick up da 2270, contro la normativa europea EN 1317 che prevede l’impiego di auto da 1500 kg. Gli stessi test americani valutano angoli di impatto laterali molto severi (25° vs i 15 europei) che rendono le performance di contenimento e redirezione del veicolo più ardue.

In quanto agli standard di produzione, il Certificato CE, salvo casi specifici, è sufficiente da solo a consentire l'installazione del dispositivo sul territorio europeo. In America, invece, il dispositivo deve essere approvato da ognuno dei Dipartimenti di Trasporto statali (52 stati). Molti progetti inoltre sono finanziati dal Governo federale che copre il 90% della spesa totale, purché i dispositivi in ferro e acciaio impiegati siano realizzati totalmente negli Stati Uniti. Per questa ragione, SMA sta aprendo una propria fabbrica in Ohio. La sede produttiva sarà operativa entro la fine del 2021. Qui SMA Road Safety Inc. si occuperà della fase di carpenteria, assemblaggio, stoccaggio e fornitura dei dispositivi testati MASH e realizzati secondo i requisiti previsti dagli Stati Uniti, mentre la distribuzione sarà affidata al prestigioso partner locale Gregory Industries.