"Incontro positivo? Con il ministro Fitto evidentemente abbiamo valutazioni diverse". Così il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, rispondendo a una domanda sulla riunione tenuta lunedì con il ministro per gli Affari europei, Sud, politiche di coesione e Pnrr, che il ministro ha definito "positivo".

De Luca spiega di aver "considerato quell'incontro una proficua nullità, e mi è venuta l'idea di dare la cittadinanza onoraria di Napoli a Fitto perché possa fare un gemellaggio con il Vesuvio, sono i due più grandi produttori di fumo al mondo. Questa è la valutazione che faccio io dopo l'incontro con il ministro Fitto".

De Luca ricorda che "sono passati 10 mesi. Diciamo che vogliamo fare la corsa per aprire i cantieri e fare i progetti, ma sono passati 10 mesi e non si sbloccano miliardi di euro che avremmo potuto già tradurre in cantieri aperti. In 10 mesi si fa un progetto esecutivo, si fa una gara europea, e si apre il cantiere. Dal mio punto di vista è sconcertante la posizione del Governo e del ministro, sinceramente non ho capito che stiamo aspettando".