«Finalmente abbiamo trovato un punto di sintesi sui criteri di riparto dei fondi Feasr. Sarà creato un fondo ad hoc – questo è il punto di mediazione -  di circa 92 milioni che andrà a compensare la perdita di risorse delle regioni del sud». Lo ha annunciato Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

«In sostanza, per il 2021 sarà applicato il criterio del 90% storico e 10% nuovi criteri, mentre per il 2022, le aliquote saranno del 70% storico e del 30% nuovi. - continua Caputo - Dunque per il 2021-2022 il Ministro Stefano Patuanelli, che ringrazio per la disponibilità che ha sempre dimostrato al confronto, ha garantito a ciascuna regione le dovute risorse. Il Consiglio dei Ministri si terrà nei prossimi giorni per l’adozione dei provvedimenti». 

«Non resta che rimboccarci le maniche per definire i criteri di riparto delle risorse Feasr per il periodo 2023-2027. Mi sembra un grande risultato per la regione Campania ma pe tutte le Regioni. Tenacia, determinazione e senso di responsabilità hanno portato ad un risultato importante per l’agricoltura della Campania e del Sud e del Paese» conclude Caputo.