Saranno chiuse già da domani, venerdì 16 ottobre, le scuole primarie e secondarie in Campania. L'ordinanza del presidente della Regione Campania, in corso di pubblicazione, prevede infatti la sospensione delle attività didattiche ed educative in presenza da domani, 16 ottobre, e fino al 30 ottobre.

«La situazione epidemiologica è ancora sotto controllo, ma dopo aver visto i numeri di contagiati di oggi, abbiamo ritenuto opportuno applicare una sospensione delle attività didattiche in presenza nelle scuole per due settimane a partire da domani 16 ottobre», dichiara Lucia Fortini, assessore all'Istruzione della Regione Campania. Le lezioni saranno quindi svolte attraverso la didattica a distanza.

«È una decisione dolorosa - aggiunge Fortini - e ringrazio di cuore tutto il personale scolastico docente e non docente e i dirigenti scolastici che hanno fatto l'impossibile per far funzionare le nostre scuole lavorando senza risparmiarsi. L'obiettivo è scongiurare il peggio e sarà possibile solo con il senso civico e la responsabilità di ciascuno di noi».