Cerca

La novità

Poste Italiane, a Napoli il primo centro logistico in Italia

Ordini consegnati nella stessa giornata

Primo centro logistico in Italia

napoli. Nasce a Napoli il primo centro logistico in Italia grazie al quale Poste Italiane garantisce la consegna nella stessa giornata degli ordini che sono stati acquistati online dai clienti. Un servizio reso possibile dalle migliaia di prodotti gestiti nel magazzino del centro logistico di via Galileo Ferraris e che cambiano continuamente a seconda dei periodi dell'anno, delle stagioni, delle mode del momento: caffè, libri, videocamere di sorveglianza, integratori alimentari per il fitness, creme di bellezza, cibi per gli animali, solo per fare alcuni esempi. «Se un cliente ordina un oggetto entro la mattinata - spiega Gennaro Capuano, responsabile del centro di smistamento di Poste Italiane di Napoli - noi garantiamo la consegna entro l'ora di cena. Se, invece, un oggetto viene ordinato in tarda notte noi garantiamo la consegna entro l'ora di pranzo del giorno successivo. Nel momento in cui un cliente va ad effettuare l'acquisto, mediante i nostri 55 corrieri, con un parco auto completamente green, riusciamo a garantire la consegna in tutta la città, in tutta la provincia di Napoli e in tutti i capoluoghi della Campania».

Nel magazzino di Poste Italiane lavorano complessivamente 20 addetti, 24 ore su 24, distribuiti su diversi turni. In particolare, quando l'ordine viene completato, il prodotto viene prelevato dalle scaffalature, impacchettato, prediligendo le confezioni a minore impatto ambientale, e inserito in contenitori che vengono affidati ai corrieri secondo criteri di prossimità, dimensione e peso.

Dal magazzino di via Galileo Ferraris ne partono ogni giorno 55, tutti su auto ecologiche. «L'intero processo, dall'imballaggio alla consegna, è stato studiato nella massima tutela dell'ambiente ed è ottimizzato da evolute piattaforme digitali», fanno sapere da Poste Italiane. Un servizio che sarà particolarmente utile in questo periodo prenatalizio, con la corsa agli acquisiti dell'ultimo minuto. «Sicuramente - afferma Capuano - nel periodo di Natale c'è un picco di acquisti su tutte le piattaforme e-commerce e questo servizio aiuta sicuramente anche i clienti che sono un po' ritardatari: accorciando i tempi di consegna, anche loro potranno ricevere in tempo il proprio regalo di Natale. Sicuramente prima di questo centro difficilmente riuscivamo a garantire la consegna nello stesso giorno di acquisto, cosa che invece adesso accade».

Poste Italiane ricorda, infine, che gli acquisti online sono facilitati dall'utilizzo delle carte di credito prepagate, tra le quali Postepay Evolution: in Campania ne sono attive 1 milione e 561mila (829mila a NAPOLI e provincia, 285mila a Salerno, 272mila a Caserta, 107mila ad Avellino, 68mila a Benevento).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori