«Sono molto preoccupato perché c'è una violenza cieca, spesso legata veramente a motivi estremamente futili: uno sguardo, una partita di pallone sulla spiaggia, cose che abbiamo vissuto sempre quando eravamo ragazzini. Prima al limite c'era uno schiaffo, un piccolo richiamo, adesso addirittura si arriva a un accoltellamento, alla violenza». Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, chiamato a commentare i recenti fatti di cronaca che hanno visto protagonisti minorenni o comunque giovani.

«Ne ho parlato anche con il prefetto - ha aggiunto Manfredi - e credo che avvierà subito un altro Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza per discutere. Sicuramente nei prossimi giorni interverrà sull'argomento e ci confronteremo per valutare altre iniziative specifiche che possano essere portate avanti». 

Manfredi ha sottolineato che «il problema della violenza urbana tocca tutte le città ed è chiaro che bisogna fare qualcosa: da un lato ovviamente intervenire con interventi sociali ed educativi, a questo si ispira anche il patto che ha voluto l'arcivescovo Battaglia, dall'altro è un problema di ordine pubblico e quindi bisogna anche presidiare i luoghi di concentrazione di questi atti di violenza».