Un coro da stadio, spesso usato da tifoserie contro i supporter del Napoli, finisce su Spotify. È il caso del brano “Vesuvio erutta", presente anche su Youtube dallo scorso giugno con 26.250 visualizzazioni. Il testo, rimodulato sulla canzone “Freed from desire" di Gala, recita così: «Mi sembra che lui dorma con Etna e Stromboli/ Invece no, il mio sogno esaudirò/ Vesuvio erutta, tutta Napoli è distrutta».

«Siamo nel 2022 e dopo tanti anni siamo ancora in questa situazione» tuona il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli con Gianni Simioli de la Radiazza.

«Un’Italia poco unita, divisione e distinzione tra nord e sud, augurando la morte, augurando catastrofi naturali a una parte del paese. Tutto questo per quale fine? Tutto questo per uno sport. Il calcio è uno sport magnifico ma purtroppo viene rovinato da questa categoria di persone ignoranti e cafone» proseguono in una nota.

«Abbiamo chiesto a spotify di rimuovere il brano "Vesuvio Erutta, tutta Napoli distrutta". Si tratta infatti di uno dei beceri cori indirizzati da molte tifoserie contro i napoletani. È incredibile che si trovi in rete, soprattutto su piattaforme mondiali che dovrebbero avere dei controlli preventivi» concludono.

IL SINDACO MANFREDI. Sul caso è intervenuto anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: «È indice di un pregiudizio inaccettabile ed una forma di razzismo verso Napoli che è la capitale del Mezzogiorno. Basta con questa visione becera e ignorante, dobbiamo difenderci tutti insieme. Da Spotify un enorme scivolone, deve rimuovere immediatamente la traccia».