Cerca

San Gennaro, processione a Napoli: atteso miracolo di maggio

San Gennaro, processione a Napoli: atteso miracolo di maggio

Oggi, a Napoli, si svolge la tradizionale processione del busto di San Gennaro e delle ampolle contenenti il sangue del martire, dalla chiesa cattedrale alla basilica di Santa Chiara. L'arcivescovo di Napoli Mimmo Battaglia procederà all'apertura della cassaforte che custodisce le reliquie del santo.

L'avvio della processione sarà preceduto da un breve momento di preghiera guidato dall'arcivescovo. Il corteo processionale si snoderà per via Duomo, proseguendo lungo via San Biagio dei Librai, piazza San Domenico Maggiore e via Benedetto Croce, fino alla basilica di Santa Chiara.

Lungo il percorso i parroci del territorio attraversato onoreranno il santo patrono con l'offerta dell'incenso e il suono delle campane. Il corteo processionale sarà accompagnato dalla fanfara dei Carabinieri.

La processione viene anche detta degli “infrascati", per la consuetudine del clero di proteggersi dal sole coprendosi il capo con corone di fiori.

Nella basilica di Santa Chiara, alle 18, avrà poi inizio la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Battaglia e saranno elevate preghiere per la prodigiosa liquefazione del sangue del santo.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori