Cerca

Pozzuoli

Il sindaco Manzoni: pochi i fondi per i privati

Il decreto per i Campi Flegrei

Il sindaco Manzoni: pochi i fondi per i privati

POZZUOLI. "Prima di esprimere un giudizio compiuto, attendo di leggere con attenzione il nuovo decreto sui Campi Flegrei. Delle dichiarazioni del ministro Musumeci ho apprezzato il fatto che, per la prima volta, si parli di provvedimenti organici in materia di bradisismo". Sono le parole del sindaco di Pozzuoli Luigi Manzoni al termine della conferenza stampa, dei ministri Musumeci e Fitto e del Consiglio dei ministri.

"Nel merito del Decreto, ma vedremo la ripartizione dei fondi assegnati a ciascun Comune, sono parzialmente soddisfatto per le risorse stanziate per gli interventi di edilizia pubblica - ha osservato Manzoni -. Infatti, dei 442 milioni di euro, circa 200 milioni vengono imputati alla quota Fsc gia' spettante alla Regione Campania e gia' destinata ad interventi infrastrutturali nei Campi Flegrei. In buona sostanza, si stanziano risorse sottraendole da fondi gia' destinati ai nostri territori".

Qualche recriminazione invece e' stata espressa circa gli stanziamenti di fondi per i privati. "In relazione alle somme destinate all'edilizia privata, aldila' delle preannunciate appostazioni di ulteriori risorse, appare inadeguato lo stanziamento di soli 20 milioni di euro - ha detto Manzoni - Se realmente si vuole perseguire l'obiettivo di una 'convivenza vigile con il rischio bradisismico', occorre velocizzare la fase di verifica della vulnerabilita' di tutti gli edifici ricadenti nella zona rossa, consentendo un rapido adeguamento sismico di quelli strutturalmente deficitari. Il territorio di Pozzuoli e' da lungo tempo sottoposto al vincolo di inedificabilita' totale contrastando ogni possibile nuova costruzione di civili abitazioni come, ad esempio, la proposta di realizzazione di nuovi appartamenti ad uso residenziale nell'ex Area Sofer. Ritengo che il lavoro svolto, in considerazione del difficile momento di emergenza, non abbia registrato ritardi ne' vuoti di tempo".

"Nel corso dell'emergenza, che dura ormai da piu' di un mese, l'intera struttura organizzativa dell'Ente e' stata attivata per fronteggiare le conseguenti problematiche che hanno riguardato i nostri cittadini. Pozzuoli - ha concluso il primo cittadino - deve continuare a vivere e, insieme alle attivita' di prevenzione del rischio, occorre garantire lo sviluppo e la crescita del nostro territorio. E' importante sottolineare che la nomina del Commissario ha senso solo se accompagnata dalla costituzione di appositi uffici che non appesantiscano la gia' complessa attivita' amministrativa dell'Ente".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori