Cerca

Il lutto

Addio al giornalista Gianfranco Lucariello, memoria storica del Napoli

È scomparso a 80 anni

Addio al giornalista Gianfranco Lucariello, memoria storica del Napoli

Gianfranco Lucariello

Lutto nel giornalismo napoletano per la scomparsa a 80 anni di Gianfranco Lucariello. 

Cronista sportivo e memoria storica del Napoli, Lucariello iniziò la sua carriera al “Roma” negli anni Settanta come collaboratore sportivo. Poi fu assunto al “Giornale di Napoli".

Ha lavorato per Canale 21, “Napoli Notte” e “Ultimissime". Nello stesso periodo è stato corrispondente de “Il Tempo”, poi l'esperienza professionale con “Cronache di Napoli" e “Leggo". Concludendo infine la sua carriera come valido opinionista sportivo. 

Punto di riferimento per tanti giovani colleghi, Lucariello era stato segretario dell’Ussi Campania. 

Ma la passione di Gianfranco, oltre lo sport, era la ricerca storica, in particolare sul periodo del Risorgimento e del Regno dei Borbone, a cui ha dedicato preziose pagine di approfondimento sui quotidiani napoletani.

I funerali si svolgeranno domani, 14 agosto, a Napoli alle ore 12 nella Parrocchia di Maria Santissima dell’Arco a Campegna.

IL RICORDO DEL NAPOLI

Tantissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Lucariello. Sui social il ricordo del Calcio Napoli: «È venuto a mancare Gianfranco Lucariello, figura storica del giornalismo napoletano. Aurelio De Laurentiis, a nome di tutto il Calcio Napoli, abbraccia commosso la sua famiglia».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori