Tutte le novità
Il lutto
13 Agosto 2024 - 08:52
Gianfranco Lucariello
Lutto nel giornalismo napoletano per la scomparsa a 80 anni di Gianfranco Lucariello.
Cronista sportivo e memoria storica del Napoli, Lucariello iniziò la sua carriera al “Roma” negli anni Settanta come collaboratore sportivo. Poi fu assunto al “Giornale di Napoli".
Ha lavorato per Canale 21, “Napoli Notte” e “Ultimissime". Nello stesso periodo è stato corrispondente de “Il Tempo”, poi l'esperienza professionale con “Cronache di Napoli" e “Leggo". Concludendo infine la sua carriera come valido opinionista sportivo.
Punto di riferimento per tanti giovani colleghi, Lucariello era stato segretario dell’Ussi Campania.
Ma la passione di Gianfranco, oltre lo sport, era la ricerca storica, in particolare sul periodo del Risorgimento e del Regno dei Borbone, a cui ha dedicato preziose pagine di approfondimento sui quotidiani napoletani.
I funerali si svolgeranno domani, 14 agosto, a Napoli alle ore 12 nella Parrocchia di Maria Santissima dell’Arco a Campegna.
IL RICORDO DEL NAPOLI
Tantissimi i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Lucariello. Sui social il ricordo del Calcio Napoli: «È venuto a mancare Gianfranco Lucariello, figura storica del giornalismo napoletano. Aurelio De Laurentiis, a nome di tutto il Calcio Napoli, abbraccia commosso la sua famiglia».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo