Cerca

Il progetto

"Io parlo l'arte", gli studenti incontrano Chicca Regalino

La rassegna al liceo Don Lorenzo Milani

"Io parlo l'arte", gli studenti incontrano Chicca Regalino

NAPOLI. L’indirizzo artistico del Liceo Don Lorenzo Milani, grazie alla dirigente Adele Pirone ha avuto modo di sperimentare una rassegna d’arte che ha visto dibattere e confrontarsi studenti e artisti. "Io parlo l'arte" è un progetto condiviso del Dipartimento d'arte che orienta e arricchisce il background socio-culturale dei ragazzi, ideato e curato dall'artista Veronica Vecchione e coordinato dall’'archeologa e storica dell'arte Simona Speranza. Ospite dell’ultimo appuntamento dell’anno scolastico, l'artista Chicca Regalino, classe 1966, nata a Milano, vive e lavora tra Salerno e Roma con un portfolio espositivo che sovente l'ha portata a Napoli.

Chicca Regalino non è solo un'artista figurativa intensissima, ma è anche un'arteterapeuta, che sovente si occupa di ragazzi difficili e problematici. Questo nell'incontro con gli studenti è subito emerso in termini empatici, dove ha presentato il suo percorso di vita in relazione ai suoi step evolutivi in termini di ricerca artistica; ha raccontato delle sue origini e di come sia passata per fare dell'arte una professione, dal trompe l'oeil alle copie d'autore, sentendo però il peso di volere evadere da forme indirizzate, di sentirsi sovente osteggiata e squalificata piuttosto che promossa e nel nome della sua voglia di libertà evadere sul sentiero di un arte che sapesse essere comunicazione magica, un linguaggio umano in grado d'abbattere patologie, disturbi e la scarsa autostima del sé rendendo inscindibile razionalità e follia in una ricerca di comunicazione tradotta in gesto pittorico, la bellezza dell'arte e della pittura tra rivisitazione di archetipi come i tarocchi e appunti di vissuto personale consente d'educare all'armonia chiunque anche i più difficili dei ragazzi.

L'intervento didattico e dialettico è stato come sempre registrato e preservato nella memoria dal laboratorio di Audiovisivo e Multimediale del docente Davide Adinolfi, con l'intento di rendere tutto questo fruibile e consultabile, dal momento che si sta per realizzare a partire da quest'anno anche un Museo didattico dell'arte "Don Lorenzo Milani" sviluppato e sostenuto trasversalmente con gli altri indirizzi presenti nel Liceo (Linguistico, Scienze Umane e Scienze applicate).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori