Cerca

Regionali

Centrosinistra, Fico è candidato ufficiale

L’annuncio con un post del Pd, irritazione nel M5S. Oggi prima uscita a Napoli con Conte

Centrosinistra, Fico è candidato ufficiale

Roberto Fico

NAPOLI. Roberto Fico è ora ufficialmente il candidato del centrosinistra alle prossime Regionali in Campania. L’annuncio arriva con un post sull'account Instagram del Pd, ufficiale dei dem con la lista dei candidati della coalizione per le sei regioni al voto (anche Marche, Calabria, Toscana, Puglia, Veneto).

Il leader pentastellato Giuseppe Conte sarà oggi pomeriggio a Napoli per la prima uscita di Fico da candidato. L’ex presidente della Camera è annunciato anche alla Festa dell’Unità, alle 21.00 a Reggio Emilia in un dibattito intolato “Per il mezzogiorno, per l’Italia”, insieme ad Antonio Decaro, candidato del Campo Largo in Puglia, e alla governatrice sarda Alessandra Todde. A quest’incontro, però, Fico potrebbe partecipare in videoconferenza.

Ma la decisione di presentare in questo modo le candidature, osservano fonti pentastellate, suona come una sorta di "schiaffo" dei Dem al Movimento.

«Fare politica significa prendersi cura del proprio territorio - scrive intanto il neo candidato sui social -. L'ho fatto prima da attivista, poi all'interno delle istituzioni. L'ho fatto lavorando nel concreto sui temi, facendo battaglie importanti. Sui beni comuni, sulla sanità pubblica, sull'ambiente, la lotta alle diseguaglianze, la sostenibilità. Un percorso di cui vado orgoglioso e che voglio portare avanti nella mia regione. In Campania. Sono figlio di una terra straordinaria, che mi ha insegnato e dato molto. Una terra dove esistono eccellenze in tanti campi, dalla cultura al mondo dell'impresa, e dove però ci sono ancora problematiche che ne ostacolano la crescita e che non permettono di liberare tutte le energie positive che potrebbero contribuire al bene comune. Sono convinto che questa regione, che amo profondamente, possa esprimere un nuovo protagonismo civico grazie all'entusiasmo dei suoi giovani, alle competenze dei suoi professionisti, ai talenti, alla partecipazione di tanti, tra cittadini, realtà sociali, imprese. Ed è per questo che sono pronto a mettere in campo tutte le mie energie».

«In bocca al lupo al nostro Roberto Fico per la nuova sfida che lo attende. Roberto, saremo tutti con te in questa corsa alla guida della Regione Campania» scrive Conte su Facebook, dando appuntamento alla presentazione odierna.

«Sono molto soddisfatto della candidatura di Roberto Fico alla presidenza della Regione Campania - dichiara il sindaco Gaetano Manfredi, grande sostenitore della candidatura del pentastellato -. Ho sempre sostenuto la necessità di costruire una coalizione larga e inclusiva, capace di rappresentare davvero tutte le energie e le sensibilità del nostro territorio. Sono convinto che l'esperienza istituzionale di Roberto e la sua capacità di dialogo possano offrire ai cittadini campani le risposte che meritano. Insieme continuiamo quel percorso politico e amministrativo virtuoso che abbiamo avviato quattro anni fa a Napoli».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Roma

Caratteri rimanenti: 400

Logo Federazione Italiana Liberi Editori