Tutte le novità
Turismo
29 Ottobre 2025 - 08:54
Turisti nel centro storico di Napoli
NAPOLI. «Abbiamo previsto per il ponte di Ognissanti 550mila presenza turistiche, numeri fortissimi che ci fanno più che triplicare rispetto all'anno scorso e che indicano come Napoli sia una grandissima capitale internazionale del turismo».
L’entusiasmo non viene nascosto dall'assessora al Turismo del Comune di Napoli, Teresa Armato, a margine della presentazione, nella cappella del tesoro di San Gennaro, della quarta edizione del Napoli musica sacra festival. Un ponte che sa di grandi numeri ma anche le previsioni per Natale non scherzano.
Anche quest?anno ci stiamo avvicinando alle vacanze di Natale 2025, un momento in cui milioni di italiani colgono l'occasione per viaggiare, infatti secondo un recente studio del motore di ricerca di voli www.jetcost.it, il 73% degli italiani ha intenzione di partire durante le vacanze di Natale.
E novembre è un ottimo mese per effettuare le prenotazioni, con prezzi fino al 25% più bassi rispetto a quelli che si possono trovare all'ultimo minuto. Jetcost.it ha condotto uno sondaggio con l'obiettivo di conoscere le prospettive di viaggio degli italiani durante le vacanze di Natale 2025.
Dallo studio, la prima cosa emersa è stata che, nonostante l'aumento dei prezzi e la situazione economica difficile nel Paese, la maggior parte degli italiani (73%) ha già prenotato un viaggio di qualche giorno per dicembre, mentre il 7% sta aspettando l'ultimo minuto per decidere, a seconda del budget a disposizione per lo shopping natalizio.
Per quanto riguarda la durata del viaggio, il 47% prevede di viaggiare per un massimo di 3 giorni; il 24% tra 3 e 5 giorni, il 15% per una settimana e il 11% tra gli 8 e i 15 giorni. In termini di spesa, quella media a persona stimata è di 794 euro. In relazione al mezzo di trasporto, l'auto privata (50%) è l'opzione preferita secondo lo studio di Jetcost.it. Seguono l?aereo (28%), l?autobus (10%), il treno (9%) e la nave (3%).
La vacanza in famiglia è l'opzione scelta da quasi la metà degli italiani (45%), davanti al viaggio in coppia (28%), a quello con gli amici (20%) o da soli (7%). In termini di destinazioni, le mete nazionali sembrano essere le preferite da sei italiani su dieci (60%), più di quelle internazionali (33%), mentre il 7% combina entrambe. Napoli è la destinazione nazionale più ambita, seguita nella top 5 da Milano, Roma, Catania e Palermo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo