Il prossimo 23 dicembre Napoli ospiterà la tappa del progetto “Il Viaggio della Fiamma Olimpica & Paralimpica Milano Cortina 2026”, la staffetta simbolica della torcia olimpica e paralimpica che attraverserà il territorio nazionale in vista dei Giochi Invernali.
La Giunta Comunale, con deliberazione approvata all’unanimità, ha riconosciuto il pubblico interesse alla realizzazione dell’evento e ha definito le linee di indirizzo per la sottoscrizione di un accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026, co-organizzando la manifestazione.
Piazza del Plebiscito sarà il cuore della celebrazione, punto di arrivo della staffetta e sede della cerimonia conclusiva, che vedrà la partecipazione di istituzioni, atleti e cittadini, in un momento di festa e condivisione dei valori olimpici: inclusione, rispetto, solidarietà.
L’iniziativa si inserisce nel percorso che vede Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 , confermando il ruolo della città come protagonista di grandi eventi internazionali, dopo la recente designazione quale sede della 38ª America’s Cup 2027.
«Accogliere la Fiamma Olimpica e Paralimpica è un onore per la nostra città – commentano da Palazzo San Giacomo - e un’occasione unica per ribadire il valore dello sport come motore di crescita sociale e culturale. Napoli sarà protagonista di un evento che unisce tradizione, inclusione e visione internazionale».
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo