Tutte le novità
Campi Flegrei
15 Dicembre 2025 - 09:12
Uno sciame sismico è in corso dai primi minuti di questa mattina nell’area dei Campi Flegrei. Secondo quanto riportato dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv, alle 7.47 è stato registrato un terremoto di magnitudo 1.9, con epicentro localizzato nel comune di Pozzuoli, precisamente nella zona del Monte Cigliano, a una profondità di circa 3 chilometri.
Pochi minuti dopo, alle 7.51, si è verificata una lieve scossa di magnitudo 1.1 nei pressi dell’Aeronautica Militare, sempre a Pozzuoli. Non si segnalano danni né particolari disagi alla popolazione, che ha percepito gli eventi come lievi e circoscritti.
L’attuale sciame sismico, che interessa da diverse ore l’area dei Campi Flegrei, rientra in un quadro di attività sismica frequente in questa zona vulcanica attiva. Le autorità monitorano costantemente la situazione, rassicurando i cittadini sulla mancanza di rischi immediati.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo