Tutte le novità
l'intervento
12 Aprile 2026 - 19:47
Si sono concluse le operazioni di messa in sicurezza di due ordigni bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, rinvenuti nel territorio di Eboli. Le bombe, per un peso complessivo di circa 350 libbre, sono state neutralizzate senza criticità.
L’intervento è stato eseguito dagli artificieri del 21° Reggimento Genio Guastatori, appartenente alla Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, in coordinamento con la Prefettura di Salerno, le forze dell’ordine e gli enti locali riuniti nel Centro Coordinamento Soccorsi.
Le attività erano iniziate nelle settimane precedenti con operazioni preparatorie, tra cui la realizzazione di una struttura di contenimento e scavi profondi per predisporre uno degli ordigni al brillamento. Successivamente, due squadre hanno operato in parallelo su punti distinti: su una bomba è stata effettuata la rimozione dei dispositivi di innesco, rendendola inerte e consentendone il trasferimento in una cava della zona, dove è stata fatta esplodere in sicurezza.
Conclusa con successo la bonifica di due bombe d’aereo della Seconda Guerra Mondiale rinvenute a Eboli (SA), per un totale di 350 libbre (circa 160 kg).
— Ministero Difesa (@MinisteroDifesa) April 12, 2026
Gli artificieri dell’#EsercitoItaliano hanno operato con tecniche altamente specialistiche: un ordigno è stato messo in… pic.twitter.com/kQC4g6u2iV
Per il secondo ordigno si è scelto un diverso approccio tecnico: il guscio è stato inciso con strumenti specifici e l’esplosivo interno è stato sciolto, separato e poi eliminato tramite combustione controllata, dopo un processo di solidificazione.
Durante le operazioni si sono rese necessarie modifiche alla viabilità lungo l’Autostrada A2 del Mediterraneo. In particolare, sono stati chiusi temporaneamente i tratti tra gli svincoli di Eboli e Battipaglia e tra Campagna ed Eboli, per consentire le operazioni in condizioni di massima sicurezza.
Copyright @ - Nuovo Giornale Roma Società Cooperativa - Corso Garibaldi, 32 - Napoli - 80142 - Partita Iva 07406411210 - La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo - Il giornale aderisce alla FILE (Federazione Italiana Liberi Editori) e all'IAP (Istituto di autodisciplina pubblicitaria) Tutti i diritti sono riservati. Nessuna parte di questo giornale può essere riprodotta con alcun mezzo e/o diffusa in alcun modo e a qualsiasi titolo