Il gip presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli ha disposto i la misura della custodia cautelare in istituto penale minorile nei confronti del 16enne fermato domenica scorsa per l'accoltellamento di due minorenni sulla spiaggia di Marechiaro, nel quartiere Posillipo.

Questa mattina si è svolta l'udienza di convalida per il 16enne, sottoposto a fermo di indiziato di delitto per il reato di tentato omicidio aggravato emesso dalla Procura per i minorenni di Napoli; il giovane nella tarda serata di domenica si era presentato negli uffici di Polizia. Nell'ambito delle indagini, è stato denunciato all'autorità giudiziaria per rissa anche un 15enne che era in compagnia del fermato al momento dei fatti. 

La lite, scoppiata per futili motivi, è avvenuta nel pomeriggio di domenica 15 maggio e ha visto coinvolti alcuni minori. Due ragazzi, rispettivamente di 16 e 17 anni, sono stati accoltellati riportando gravi ferite. Entrambi sono ancora ricoverati in prognosi riservata. Un terzo giovane, di 18 anni, ha riportato ferite escoriate al corpo e agli arti ed è stato giudicato guaribile in 15 giorni.

Le indagini sono state svolte dalla Squadra mobile di Napoli, dagli agenti dell'Upgsp e del Commissariato San Ferdinando attraverso l'ascolto di testimoni identificati sul posto, l'acquisizione delle immagini riprese dagli impianti di videosorveglianza presenti in zona e le ispezioni sui cellulari dei soggetti coinvolti.