Alla Mostra d'Oltremare il Comicon, festival internazionale del fumetto che ogni anno richiama a Napoli migliaia di appassionati nel grande spazio fieristico di Fuorigrotta; a pochi metri di distanza, lo stadio Diego Armando Maradona, dove il Napoli incontrerà la Salernitana in quella che in questo momento sarebbe, numeri alla mano, la partita decisiva per sancire la matematica conquista dello scudetto da parte degli azzurri.

È lo scenario che potrebbe verificarsi sabato 29 aprile e che è stato oggetto di una riunione svolta a Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, tra gli assessori alle attività produttive Teresa Armato, ai trasporti Edoardo Cosenza e alla polizia municipale Antonio De Iesu con gli organizzatori del Comicon, il presidente Claudio Curcio e il direttore generale Carlo Cigliano.

«L'Amministrazione comunale di Napoli- spiegano gli assessori - ha raccolto le varie sollecitazioni arrivate da più parti relativamente alla concomitanza del Comicon con la partita allo stadio Maradona Napoli-Salernitana per sabato 29 aprile. Riuniti i servizi competenti per verificare le possibili criticità, in accordo con gli organizzatori della rassegna in programma alla Mostra d'Oltremare, abbiamo deciso di organizzare un piano di sicurezza apposito in modo da far svolgere regolarmente il Comicon e consentire l'afflusso allo stadio».

I responsabili dell'Amministrazione comunale hanno quindi avviato ogni approfondimento «per assicurare la migliore vivibilità della città di Napoli nel ponte del 1° maggio, da sempre caratterizzato dall'imponente festival internazionale della creatività, tra i più importanti a livello europeo».

Grande attenzione è stata dedicata alla data di sabato 29 aprile, che nel pomeriggio vedrà la concomitante partita di seria A, Napoli-Salernitana, allo stadio Maradona. Il Comicon aprirà regolarmente ai suoi visitatori il mattino alle 10, mentre la partita è prevista dalle 15.

Allo studio dei tecnici del Comune, l'organizzazione dei flussi di traffico e il rafforzamento del presidio dell'area e delle corse dei mezzi di trasporto pubblico. Nei prossimi giorni, le parti si riuniranno di nuovo per affinare il piano traffico anche in relazione agli sviluppi del campionato di calcio.