GIUGLIANO. C’è una doppia inchiesta, della magistratura e dell’Asl, per la morte di Angela Brandi, la 24enne deceduta martedì nell’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. La Procura di Napoli ha disposto il sequestro della donna. La cartella clinica è stata acquisita dai carabinieri della città flegrea, su disposizione dei magistrati della VI sezione “Lavoro e Colpe Professionali” (coordinata dal procuratore aggiunto Simona Di Monte) e non è escluso che gli inquirenti possano a breve disporre l’esame autoptico per fare luce sull’accaduto.

Probabili altresì alcuni imminenti avvisi di garanzia per consentire la difesa alle persone chiamate in causa. La direzione generale dell’ospedale, in un comunicato, ha espresso cordoglio ai familiari e annunciato l’avvio di una indagine interna. La donna si legge nel comunicato era ricorsa nel pomeriggio alle cure del pronto soccorso dell’ospedale di Pozzuoli, «presentando epistassi, trattate dallo specialista otorinolaringoiatra per varici al setto nasale e successivamente dimessa».

«In serata spiega Mario Iervolino, direttore generale del Santa Maria delle Grazie la giovane, colta da malore presso il proprio domicilio, è stata riportata in Pronto Soccorso dove è giunta in arresto cardiaco e non è stato possibile scongiurare il decesso». «Si è data pronta ed immediata collaborazione all’Autorità Giudiziaria consegnando l’intera documentazione clinica richiesta e si confida negli accertamenti disposti dalla stessa per accertare le cause ed eventuali responsabilità», conclude la nota. Sempre più sgomenti, oltre ai parenti, gli amici: sui social le condoglianze e le frasi di dolore. Eccone alcune: «Mi hai spezzato, e mo’ i tiktok, le litigate, le risate, i nostri inciuci cu chi e faccio, mannaggia a te», scrive Manuela Kastellano · «Ciao amore mio bello... so che starai sempre qui con noi a fare tiktok con le tue nipotine e rimanere fino a notte già con il pigiama...il tuo ultimo stato dice “chi fa silenzio fa più rumore di chi si fa sentire”. E tu adesso stai spaccando». Così Elena Iaccarino. Ed ecco Lucia D'angelo: «Mancherai a tutti con la tua voglia di ridere... sei sempre stata speciale, ciao tesoro bello». «Non ci posso credere sconvolta... R.i.p in pace, Angela dai tanta forza ai tuo cari», conclude Piero Esposito