Agenti della Squadra mobile di Napoli e del Commissariato Arenella hanno eseguito un'ordinanza di sospensione dell'attività per un anno emessa dal gip di Napoli su richiesta della Procura partenopea nei confronti di Raffaele Tortoriello, medico dell'Istituto nazionale tumori “Fondazione Pascale" di Napoli. Il medico, operativo presso la struttura complessa di Chirurgia senologica, è indagato per il reato di violenza sessuale commessa, in più occasioni, ai danni di due pazienti.

La sospensione riguarda sia l'attività svolta presso il Day Surgery Senologia dell’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale” di  Napoli sia la professione sanitaria privata.

A Tortoriello vengono contestati abusi sessuali su due pazienti aggravati dall'abuso di potere, dalla violazione dei doveri inerenti al pubblico servizio e dall'abuso di prestazioni d'opera. Secondo le indagini, avrebbe commesso gli abusi durante due visite specialistiche.

Le due donne, conoscenti, si erano sottoposte a una mastoplastica additiva, verosimilmente per nascondere i danni provocati dalla neoplasia, e per questo motivo si erano rivolte a Tortoriello. Pratiche che hanno suscitato dubbi nelle due pazienti che poi hanno deciso di denunciare i fatti agli inquirenti.

Durante le indagini degli investigatori della Squadra Mobile di Napoli e del Commissariato sono emerse le incongruità: si sarebbe trattato, in entrambi i casi, di accertamenti che nulla avevano a che fare con le verifiche a cui il medico era deputato.

Nel caso di una paziente si è trattato di un singolo episodio, nell'altro invece gli episodi sono stati reiterati. Quest'ultima si è accorta in ritardo che non si trattava di pratiche sanitarie.

I fatti oggetto delle indagini risalgono al giugno 2018 e nel 2019, tra i mesi di agosto e novembre. Gli abusi sessuali si sarebbero verificati all'Istituto Tumori Pascale e anche nello studio privato di Tortoriello.