NAPOLI. Lo scrittore Maurizio De Giovanni, 64 anni, è stato ricoverato all'ospedale Cardarelli di Napoli perché colpito da un infarto nella notte. Secondo fonti dell'ospedale non sarebbe grave.

«#MauriziodeGiovanni Forza Maurizio! Maestro e fratello. L'infarto ti ha colpito nella notte e ora devi riposare e rimetterti in piedi presto. Sei una persona speciale. Ti vogliamo bene». Così su Twitter il senatore e giornalista Sandro Ruotolo. 

«Forza Maurizio, ti sono vicino con tutto il cuore» è il messaggio inviato dall'ex sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

«Riprenditi presto #MauriziodeGiovanni, ti vogliamo più forte di prima. Napoli fa il tifo per te!» scrive il primo cittadino Gaetano Manfredi. 

Centinaia i messaggi sui social dei tanti estimatori dello scrittore napoletano, “papà" di personaggi letterari come il commissario Ricciardi e Mina Settembre, che hanno conquistato anche il grande pubblico grazie alle serie tv.

I romanzi di de Giovanni sono tradotti in tutto il mondo e lo hanno reso in breve uno degli scrittori più amati della sua generazione.

CONDIZIONI STABILI. Sono stabili le condizioni di de Giovanni. Nel bollettino sanitario diffuso dall'Aorn Cardarelli si legge che «il paziente e stato sottoposto nelle prime ore della giornata a ricovero per sindrome coronarica acuta (Sca) e immediatamente sottoposto a procedura di rivascolarizzazione percutanea, con buon risultato finale». 

De Giovanni è ricoverato nell'Unità di terapia intensiva cardiologica e le sue condizioni cliniche «sono stabili».