Due giovani, uno di 22 anni e una ragazza di 16, anni sono morti la notte scorsa in un incidente stradale in contrada "Oliveto Longo" di Corigliano Rossano.

Le vittime viaggiavano lungo la statale 106 jonica a bordo di una Fiat 500 che, per cause in corso di accertamento, si e' scontrata con un Suv all'altezza di una rotatoria.

I due giovani sono morti sul colpo, mentre il conducente del Suv e' rimasto ferito in modo grave ed e' stato portato nell'ospedale di Cosenza.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Rossano ed i sanitari del 118, insieme a personale dell'Anas.

Sui corpi delle due vittime la Procura della Repubblica di Castrovillari ha disposto l'autopsia.

 

 

L’ultimo viaggio di Altea e Raffaele, morti nello schianto sulla Statale

Raffaele Misuraca, 23 anni, e Altea Morelli, 17 anni, sono i ragazzi morti sulla statale 106 , uno dei tratti stradali più pericolosi d'Italia, che congiunge Taranto a Reggio Calabria.

Ieri notte questo elenco si è allungato con altri due nomi, due ragazzi giovanissimi: si tratta di Raffaele Misuraca, 23 anni, e Altea Morelli, 17 anni appena.

Le loro brevi vite si sono interrotte bruscamente ieri notte, poco più a sud dello svincolo Corigliano-Rossano, all’altezza di contrada Crosetto a Oliveto Longo,

nel tratto in cui la 106 Ionica entra ed esce dai paesini, tra lunghi tratti in rettilineo in aperta campagna e zone residenziali e urbane.

 

 

La dinamica dell'incidente

I due ragazzi viaggiavano a bordo di una Fiat 500 Abarth che si è paurosamente schiantata contro un suv Bmw.

La piccola utilitaria si è completamente accartocciata nello scontro frontale, un corpo è stato sbalzato fuori dall'abitacolo. Immediati sono scattati i soccorsi con i carabinieri della compagnia di Rossano e l'elisoccorso di Cosenza.

Per i ragazzi non c'è stato nulla da fare, entrambi sono morti sul colpo. e la caverà invece il conducente della potente autovettura che è stato trasportato in elicottero in ospedale a Cosenza, ma non è in pericolo di vita. Le due salme sono state trasferite nell’obitorio del presidio ospedaliero “Nicola Giannettasio” di Rossano. Il magistrato di turno, informato sull’accaduto, ha disposto l’esame autoptico sui corpi dei ragazzi al fine di risalire alle cause della morte.

 

 

Chi era Altea Morelli

Immediato è scattato il cordoglio su Facebook per queste due giovani vite strappate alla vita con l'associazione di volontari "Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" a raccogliere l'ennesimo grido di aiuto del popolo calabrese:

Altea Morelli, 17 anni, aveva tanti sogni e belle speranze che, in pochi attimi, sono svaniti via per sempre nell'ennesimo incidente mortale sulla famigerata asfalto della strada Statale 106

Una ragazza giovane con tanti sogni nel cuore che in un attimo sono svaniti via per sempre

Oggi la Calabria intera perde, per l’ennesima volta, uno dei suoi figli migliori…!

Questo è l’ennesimo fallimento per ognuno di noi e per questa cosiddetta “società civile” incapace di assumere scelte che possano risolvere problemi che provocano morte e dolore da decenni.

L’Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106 rivolge un pensiero alla Famiglia adesso pensa nel dolore più profondo e drammatico, ai parenti ed agli amici tutti

Un abbraccio ideale a TUTTI gli AMICI della COMUNITÀ di CORIGLIANO ROSSANO che in questi anni tanto hanno sofferto per la perdite dei loro concittadini sulla famigerata e tristemente nota “strada della morte”!

Poi un invito a tutti gli iscritti al gruppo ed alla nostra pagina: una PREGHIERA (laica, cattolica, e di qualsiasi religione), affinché tutti riescano ad avere la forza necessaria per superare questo difficile momento.

Basta un minuto del nostro tempo che di sicuro non sarà sprecato… #bastavittime106

 

 

Chi era Raffaele Misuraca

Raffaele Misuraca, 19 anni, aveva tanti sogni e belle speranze che, in pochi attimi, sono svaniti via per sempre nell'ennesimo incidente mortale sulla famigerata asfalto della strada Statale 106

 Un ragazzo giovane con tanti sogni nel cuore che in un attimo sono svaniti via per sempre… Oggi la Calabria intera perde, per l’ennesima volta, uno dei suoi figli migliori...!

Questo è l’ennesimo fallimento per ognuno di noi e per questa cosiddetta “società civile” incapace di assumere scelte che possano risolvere problemi che provocano morte e dolore da decenni…!

L’Organizzazione di Volontariato Basta Vittime Sulla Strada Statale 106 rivolge un pensiero alla Famiglia adesso pensa nel dolore più profondo e drammatico, ai parenti ed agli amici tutti…

Un abbraccio ideale a TUTTI gli AMICI della COMUNITÀ di CORIGLIANO ROSSANO che in questi anni tanto hanno sofferto per la perdite dei loro concittadini sulla famigerata e tristemente nota “strada della morte”!!!

Poi un invito a tutti gli iscritti al gruppo ed alla nostra pagina: una PREGHIERA (laica, cattolica, e di qualsiasi religione), affinché tutti riescano ad avere la forza necessaria per superare questo difficile momento.

Basta un minuto del nostro tempo che di sicuro non sarà sprecato… #bastavittime106

 

 

 

Covid in Calabria, prima vittima dopo sei giorni

Prima vittima per il Covid in Calabria dopo sei giorni. Il decesso si e' verificato a Cosenza, portando il totale nella regione a 1.237. Scende ulteriormente il tasso di positivita', passando da 2,98% a 2,25.

I nuovi contagiati sono 39 (ieri erano stati 51). I ricoverati in area medica sono 50, con un aumento di due unita' rispetto a ieri, mentre quelli in terapia intensiva restano 4.

Le persone attualmente positive sono 2006 (+ 3), mentre gli isolati a domicilio sono 1.952 (+1). I guariti sono 35 in piu', con il totale che raggiunge quota 66.399.

In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti e' di 965.981 (+1.733). Sono questi i i dati giornalieri comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie della regione.

Territorialmente, dall'inizio dell'epidemia, i casi positivi sono cosi' distribuiti. Catanzaro: casi attivi 41 (5 in reparto, 2 in terapia intensiva, 34 in isolamento domiciliare); casi chiusi 10.231 (10.087 guariti, 144 deceduti). 

Cosenza: casi attivi 1.507 (27 in reparto, 1 in terapia intensiva, 1.479 in isolamento domiciliare); casi chiusi 21.832 (21.272 guariti, 560 deceduti).

Crotone: casi attivi 48 (2 in reparto, 0 in terapia intensiva, 46 in isolamento domiciliare); casi chiusi 6.567 (6.466 guariti, 101 deceduti).

Reggio Calabria: casi attivi 222 (12 in reparto, 1 in terapia intensiva, 209 in isolamento domiciliare); casi chiusi 23.074 (22.736 guariti, 338 deceduti).

Vibo Valentia: casi attivi 18 (3 in reparto, 0 in terapia intensiva, 15 in isolamento domiciliare); casi chiusi 5.562 (5.470 guariti, 92 deceduti).