Giovedì 13 febbraio 2020 presso la sede di Napoli di Intelliform SpA, è stato presentato il nuovo corso triennale IeFP - Operatore del Mare e delle Acque interne.
All’incontro hanno partecipato l’assessora alla Formazione e alle Pari opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani, i rappresentanti delle associazioni del territorio che si occupano di dispersione scolastica e l’Anpal, agenzia nazionale politiche attive del lavoro.
Si tratta, spiega Sorvillo A.d. Intelliform, di “un percorso su base triennale che offre una qualifica professionale riconosciuta dalla Regione” al termine del quale i ragazzi “possono continuare gli studi frequentando altri due anni per poter conseguire un diploma e continuare, eventualmente, gli studi universitari”.
Per la prima volta abbiamo portato in Regione Campania una nuova tipologia di corsi, dichiara l'assessora Marciani, che offre l’opportunità a ragazzi e ragazze ancora in obbligo scolastico di poter entrare in un sistema formativo diverso che corrisponde allo slogan ‘imparare lavorando”.
La formazione professionale sta assumendo sempre più un'importanza strategica nel mondo del lavoro. Oggi, accrescere e certificare le proprie competenze vuol dire aggiungere valore al proprio Curriculum Vitae per facilitare l'inserimento lavorativo. L'obiettivo di Intelliform, per questo nuovo anno, è quello di creare nuove opportunità formative e configurarsi come punto di riferimento per tutti i giovani del territorio che hanno la forte volontà di costruire il proprio futuro.