«Io mi auguro che ognuno riesca a spendere il suo, ma se ci sono fondi residui ci candidiamo anche noi perché siamo perfettamente in grado di poterli spendere». Così il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, interpellato a margine dell'inaugurazione di Energymed sulle dichiarazioni dei sindaci di Milano, Beppe Sala, e Roma, Roberto Gualtieri, che hanno chiesto di ricevere i fondi del Pnrr inutilizzati.

«Io mi auguro che tutti siano in grado di spenderli - ha detto Manfredi - ma se ci sono dei fondi residui noi abbiamo tanti progetti che non sono stati finanziati: abbiamo progetti sul ciclo idrico, sul ciclo dei rifiuti, altri progetti infrastrutturali, di restauro, interventi sui parchi storici che sono tutti progetti approvati e non finanziati perché non c'era la copertura finanziaria. Se ci sono risorse in più anche noi ci candidiamo a riceverli». 

Napoli, ha sottolineato Manfredi, «è perfettamente in linea con il cronoprogramma di tutti i grandi progetti che ci sono stati finanziati. Proprio ieri abbiamo approvato nei tempi giusti anche il piano economico finanziario per l'Albergo dei Poveri, quindi stiamo seguendo perfettamente il cronoprogramma»