Erano giunti a Forte dei Marmi (Lucca) con uno scooter intestato a un pluripregiudicato di Ferrara con l'obiettivo di rapinare i turisti dei loro preziosi orologi. Ma sono stati sorpresi dagli agenti del commissariato di polizia prima che potessero agire.

Nella provincia di Lucca due 37enni sono arrivati da Napoli nella mattinata di sabato 19 giugno con un furgone preso a noleggio, che hanno poi parcheggiato a Lucca per poi con la motocicletta raggiungere Viareggio dove hanno preso alloggio in un albergo del centro fornendo al portiere, tra l'altro, documenti falsi artatamente confezionati.

Alle 23 in punto di sabato sono stati intercettati dagli agenti del commissariato di Forte dei Marmi mentre gironzolavano per il centro cittadino. Il loro intento era di perpetrare rapine ai danni di ignari possessori di orologi di pregio (intento che essi stessi hanno poi confermato in sede di spontanee dichiarazioni ai poliziotti) è stato interrotto dall'intervento degli agenti, i quali non hanno potuto fare altro che munirli di foglio di via obbligatorio e rispedirli nella stessa nottata in direzione della città di provenienza.

Contestualmente, però, i due 37enni di Napoli sono stati anche denunciati per possesso e utilizzo di documenti falsi e lo scooter utilizzato per raggiungere il centro di Forte dei Marmi è stato sequestrato unitamente ai documenti falsi.